PS2 Eclipse: PlayStation 2 diventa console portatile grazie a un modder!

GingerOfOz, il modder di console che potreste ricordare dal suo eccellente Wii portatile delle dimensioni di un Game Boy, è tornato con un’altra console domestica trasformata in formato palmare. Questa volta è il turno della PlayStation 2, rinominata per l’occasione “PS2 Eclipse“.

Per il modder questa è stata la migliore console mai realizzata e quella che si dà il caso sia la prima che abbia mai posseduto.

La mod prevede l’uso di una scheda madre PS2 originale con un case personalizzato stampato in 3D. I pulsanti invece sono stati riciclati da altre console non funzionanti tra cui PlayStation Vita e Joy-Con Nintendo Switch. Ha adottato anche un display 480p da 5″, batterie ricaricabili e una serie di circuiti stampati personalizzati per pulsanti e alimentazione.

È un piccolo palmare molto carino e il fatto che utilizzi l’hardware PS2 originale anziché l’emulazione significa che non ha grossi problemi di compatibilità con la libreria della console di quasi 4.000 giochi. Detto questo, il modo in cui la console carica i giochi lentamente da un’unità USB significa che alcuni titoli possono balbettare leggermente e i tempi di caricamento sono apparentemente un po’ lunghi. La durata della batteria interna è di circa due ore e mezza.

Sebbene GingerOfOz abbia fatto un ottimo lavoro con la maneggevolezza, includendo altoparlanti, un jack per cuffie e un indicatore della durata della batteria, ammette che a volte il sistema può avere difficoltà a rilevare il controller collegato. Pertanto, alcuni giochi non verranno caricati e sono effettivamente ingiocabili. GingerOfOz spera che questo problema possa essere risolto via software in un secondo momento.

Sfortunatamente, se volete mettere le mani sulla PS2 Eclipse, GingerOfOz dice che non ha intenzione di metterla in vendita, come ha fatto con il suo precedente progetto (la Wii portatile). Dopo aver realizzato cinquanta console portatili negli ultimi due anni, il modder afferma che costruirne così tante su ordinazione “È semplicemente misero“.

Quindi, se siete interessati a portare la vostra libreria PS2 in movimento, potreste aver bisogno di preparare il vostro saldatore e la stampante 3D.

E voi che ne pensate? Vi pacciono i suoi lavori? Come sempre diteci la vostra nei commenti e seguiteci su Gametimers.it per rimanere sempre aggiornati!

Video sulla PS2 Eclipse pubblicato da GingerOfOz sul proprio canale YouTube.

Fonte: theverge.com