PS5: Jailbreak. Il primo passo verso la “modifica” di PlayStation 5 è stato compiuto

ps5 playstation 5 sony

A distanza di neanche due anni dall’uscita ufficiale di PS5, la “sicurezza” di PlayStation 5 è già stata sconfitta. In rete le prove del primo jailbreak funzionante!

Sebbene le grandi limitazioni, quello che state per vedere è la prima testimonianza di un vero e proprio jailbreak creato per l’ultima generazione di console di casa Sony. È l’inizio dell’era modding della PlayStation 5!

Condiviso e fatto circolare online in poco tempo, a creare e pubblicare in rete questo è stato SpecterDev. È il primo al mondo a trovare un modo di eseguire uno script usando il browser “nascosto” della console. In questo modo è riuscito ad attivare la modalità di debug di PS5.

Banner-canale-Telegram-Gametime-Offerte-Tech-drop-Ps5-Xbox-RTX

Tramite la creazione di un webserver su un pc nella stessa rete locale della console e tramite l’utilizzo di FakeDNS, il modder è infatti riuscito ad ingannare il browser della PlayStation 5. Lo stratagemma inganna il browser di PS5 che si troverà ad eseguire uno script invece di caricare una pagina web.

Una volta dato l’OK su console, SpecterDev ha avuto finalmente accesso al famoso sottomenù di debug. Questo menù comprende molteplici voci e opzioni usate dagli del firmware. Tramite questo menù, Lance McDonald è riuscito a caricare il pacchetto che comprendeva, ad esempio, la famosa demo di Silent Hill P.T.

Frenate però gli entusiasmi. Ci sono ancora alcune limitazioni e quindi, nonostante la prova sia andata a buon fine lo ha fatto fino a un certo punto. Il “prologo” di non era funzionante e sarà dunque necessario sperimentare ancora prima di poterlo vedere su PS5, seppur in maniera non legit.

Insomma, il processo per poter effettuare il jailbreak è ancora particolarmente complicato. Soprattutto, è ancora poco utile per la grande maggioranza degli utenti, ma dimostra finalmente un primo clamoroso successo della scena del modding!

Questo script rappresenta infatti un punto di partenza importantissimo, che verrà sicuramente usato da molti altri per creare tool ancora più potenti per sbloccare sempre più funzionalità della console!

Intanto, ricordiamo che sta per sbarcare ufficialmente anche da noi PlayStation Start: il programma fedeltà di Sony che vi assicurerà numerosi vantaggi!

Fonte: Wololo