PS5 Pro potrebbe avere un chip che sfrutta le caratteristiche di AMD RDNA4. A riferirlo è il leaker “Kepler_L2”, uno dei più seguiti e affidabili per quanto riguarda gli hardware, indicando in un post sul proprio profilo X (Twitter) alcune caratteristiche tecniche della tecnologia AMD RDNA4 che integrerà la nuova console targata Sony.
Stando a quanto riferito da Kepler, PS5 Pro dovrebbe basarsi sull’architettura AMD RDNA 3.5 ma potrebbe possedere anche diverse caratteristiche di AMD RDNA 4, soprattutto per il ray tracing. In un altro post su X, Kepler ha parlato anche di un double ray tracing intersect engine e di caratteristiche, dedicate a questa funzionalità grafica, come RT Instance Note Transform e 64B RT note. All’interno di PS5 Pro dovremmo trovare elementi di Wave Matrix Multiply Accumulate (l’architettura più moderna di AMD) e il sistema di data prefetcher di RDNA4 che insieme contribuiranno a migliorare sensibilmente la potenza grafica della console.
Ad ogni modo, Kepler non ha rivelato grandi dettagli sulla console ma PS5 Pro sembra comunque destinata ad essere un modello intermedio tra due generazioni pur essendo più vicina alla prossima piattaforma. Resta anche il fatto che ad oggi sappiamo poco su questa console, con Sony che non ha ancora fatto alcun annuncio ufficiale a riguardo.
La presunta uscita di PS5 Pro potrebbe avvenire entro fine anno secondo Tom Henderson ed è probabile che ulteriori informazioni arriveranno nei prossimi mesi. Staremo a vedere cosa succederà. Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere, come sempre, qui sotto nei commenti.