Archiviato lo Showcase PlayStation del 24 maggio, la palla passa nella metà campo di Microsoft che l’11 giugno dovrà invece deliziare gli utenti Xbox. Mentre quella data si avvicina, Sony Interactive Entertainment non sembra intenzionata a mollare il colpo. Lo dimostrerebbero alcune dichiarazioni di Jim Ryan riportate da TweakTown. Secondo il sito specializzato, il CEO di SIE avrebbe espresso una previsione riguardante PS5: almeno 108 milioni di console in circolazione.
Ryan ne avrebbe parlato nel corso di una sessione di Q&A con gli azionisti. Il CEO afferma di aspettarsi di vendere altre 70 milioni di console rispetto alle 38 già in circolazione. Il motivo? Secondo lui si tratta della effettiva base installata di PS4. La scorsa gen di console Sony registra vendite per 117 milioni e spiccioli. Ipotizzando alcuni acquisti ripetuti (magari per sostituire una PS4 non funzionante) o pezzi che hanno sì lasciato i magazzini Sony ma che non hanno mai raggiunto i salotti dei gamer, il numero non è poi irrealistico.
PS5 è in circolazione dal 2020. Nel corso degli ultimi mesi, grazie al ridimensionamento dei problemi di assemblaggio e al rientrare della crisi dei semiconduttori, abbiamo assistito a una impennata di disponibilità e di vendite.