Quanto costa costruire un AT-AT di Star Wars nella realtà?

Uno dei rari casi in cui Star Wars e la sua galassia lontana lontana, a conti fatti, non sia poi così lontana. La domanda di oggi è: quanto costerebbe, nel mondo reale, costruire uno di quegli imponenti AT-AT?

226.5 milioni di dollari, a quanto pare. Degli appassionati di Star Wars hanno infatti provato a ricostruire il quadrupede meccanizzato dell’Impero, almeno sulla carta, ed ecco i curiosi risultati.

at-at-real-life

Precisiamo come nel costo totale non venga considerato lo stipendio minimo annuale (192.000 dollari) per la manovalanza necessaria a farlo muovere. Insomma, il pilota, il mitragliere, il comandante e gli almeno 40 soldati di supporto non fanno parte dell’equazione.

Stando alla ricerca, il pezzo più costoso risulterebbe essere l’armatura. Non che ne dubitassimo, considerate le dimensioni spropositate di un veicolo che, a occhio e croce, dovrebbe arrivare a pesare più di 1000 tonnellate.

Se metà del costo totale è imputabile alla copertura in lega, il secondo pezzo più costoso appare essere indubbiamente la doppia arma laser montata sulla testa. Come esempio reale, il team ha utilizzato il laser montato sulla USS Ponce (22 milioni di dollari) e i prototipi dei laser ATHENA (50 milioni di dollari).

L’infografica, a questo punto, ci permette di intavolare un discorso ancor più interessante. Non dimentichiamo infatti come, durante la battaglia di Hoth, gli AT-AT schierati non fossero affatto pochi.

Nonostante l’obiettiva scarsità di mezzi, però, la resistenza è comunque riuscita comunque ad avere la meglio. Complimenti doppi, Luke e soci!

Fonte: Best Casino