Rainbow Six Siege: ecco Osa, prima operatrice transgender!

Con l’annuncio di Crystal Guard, nuova Stagione 3 dell’anno 6 di Rainbow Six Siege, arriverà per la prima volta all’interno del celebre titolo targato Ubisoft un’operatrice trangender.

Osa, questo il nome dell’operatrice, si unirà a Flores e Thunderbird, fa parte dell’agenzia Nighthaven ed avrà un rapporto molto stretto con Kali che l’ha messa a capo del dipartimento di ricerca e sviluppo dell’agenzia. A livello di gameplay ciò che caratterizzerà questa new entry sarà il suo gadget, uno speciale scudo balistico installabile che, similarmente a quello di Mira, dovrebbe permettere di vedere quello che avviene dalla parte opposta.

Lo scudo potrà essere posizionato su muri, finestre e sostanzialmente in ogni altro punto della mappa ma non sarà indistruttibile: basterà sparare alla bombola posta alla base del gadget per poterlo distruggere

Passando al lodout, Osa sarò dotata di una stun grenade e una claymore mentre come arma primaria potrà scegliere tra il fucile d’assalto 556XI, in dotazione della SWAT, e la mitraglietta PDW9. Infine la pistola di cui l’operatrice è in possesso è la PMM, arma tipica degli Spetsnaz.

Intervistati da Gamespot i ragazzi di Ubisoft hanno parlato della scelta di inserire in Rainbow Six Siege un personaggio dichiaratamente transgender:

La decisione di creare un personaggio transgender è stata presa da tempo, come parte della nostra volontà creare un roster di operatori più inclusivo. I nostri consultori, tutte persone transgender, ci hanno dato indicazioni per creare un personaggio che risultasse il più autentico possibile. La sua autrice è membro della comunità queer e la sua doppiatrice è una donna transgender. Anche se la sua identità di genere è importante per la definizione della sua persona, il suo ruolo in Siege è concentrato sui suoi talenti, la sua influenza su Nighthaven e la sua amicizia con Kali“.

La scelta di rappresentare personaggi appartenenti a realtà diverse tra loro è un chiaro segno che il mondo videoludico può essere sempre più variegato ed inclusivo ed Ubisoft non è l’unica azienda ad aver intrapreso questa strada, basta pensare ad altre produzioni come ad ad esempio Apex: Legends che al momento presenta uno dei rooster più diversificati sul mercato.

Vi ricordiamo infine che l’arrivo della nuova stagione di Rainbow Six Siege è previsto nella giornata di oggi 17 agosto 2021 nel test server, salvo qualche leggero ritardo.

Sapevate invece che Rainbow Six Extraction, inizialmente previsto per il 16 settembre 2021, è stato posticipato e non si vedrà prima dell’inizio del 2022?

Fonte: GameSpot