Si moltiplicano gli indizi rispetto a una possibile intenzione di Rockstar Games di ripubblicare Red Dead Redemption (il gioco del 2010) in edizione rimasterizzata per console moderne. Adesso, stando ad alcuni dati reperiti in rete, pare che oltre agli ovvi PC, PlayStation 5 e Xbox Series X/S, nella lista sia da considerare anche Nintendo Switch (e PlayStation 4 e Xbox One). A riportarli è il solito Tez2, insider sempre informatissimo sulle vicissitudini interne rispetto alla software house. Ma le voci precedenti, risalenti addirittura a inizio luglio, provenivano da TakeTwo Interactive, azienda publisher dei giochi Rockstar.
Nella seconda metà del 2022, lo ricordiamo, il gioco è stato rimosso dal catalogo PlayStation Plus. Questo lo ha reso indisponibile sulle più moderne piattaforme di casa Sony (PS4 e PS5) e ha lasciato spazio a Xbox One e Series X dove grazie al sistema Smart Delivery è possibile giocarlo in retrocompatibilità. Gli utenti Sony sono stati costretti a rispolverare le loro PS3.
Stando alle informazioni riportate da Tez2, Rockstar ha annoverato RDR1 nelle rating list dei moduli odierni dei siti. Moduli che il vecchio sito non utilizza. Questo, insieme all’aggiunta dei pulsanti relativi a Nintendo Switch, lascia intendere che un annuncio ufficiale sia sempre più vicino. Si tratterebbe, va detto, di una operazione simile a quella compiuta sempre da Rockstar con la Trilogy di GTA? Difficile dire se sia quella la strada che si è deciso di intraprendere – ancora parecchio criticata a causa di un prezzo eccessivo rispetto al lavoro effettivamente svolto da Grove Street Games – o una più “safe” strada a la Konami con la Metal Gear Solid Master Collection attesa questo ottobre.