Il lavoro di cambiamento apportato da Capcom per il Remake di Resident Evil 4 è davvero profondo, e possiamo averne un ulteriore assaggio nel nuovo video confronto di ElAnalistaDeBits. Il noto canale YouTube, infatti, ha realizzato una dettagliata comparativa estrapolando il nuovo materiale di gameplay dal coverage di Game Informer. Così facendo, possiamo ammirare le notevoli differenze rispetto al capolavoro del 2005.
Oltre alle ovvie differenze tecniche, su cui non ci sprecheremo ulteriormente, ci sono profonde differenze anche sul level design e sull’aspetto del Castello di Salazar. Nonostante all’apparenza i livelli siano simili, in Resident Evil 4 Remake troveremo fasi dove procedere in stealth. Ritornano anche alcune sequenze iconiche quali la parte delle catapulte, necessarie per entrare all’interno del castello.
La differenza, qui, è che il cannone non sarà più un oggetto utile solamente per sfondare la porta, ma potrà essere usata anche contro i nemici. Nel video, possiamo vedere Leon indirizzare il cannone contro altre catapulte oppure polverizzare un Ganado facendo fuoco. Altre differenze riguarderanno Ashley. La ragazza non sarà più dotata di una barra della vita e sarà molto più facile tenerla in salute.
Infine, il video confronta il combattimento tra Krauser e Leon. Questo è senza dubbio l’aspetto che più differisce dall’originale. Nel Resident Evil 4 del 2005, infatti, il primo scontro era sostanzialmente un enorme Quick Time Event, il quale ci preparava poi alla vera boss fight. Nel Remake, invece, la meccanica dei QTE è stata totalmente rimossa e noi dovremo affrontare Krauser con un vero sistema di combattimento melee, basato su parry e giusto tempismo.
Resident Evil 4 sarà disponibile dal 24 marzo 2023. Il gioco presenterà una modalità per PlayStation VR2 disponibile con upgrade gratuito e, stando alla pagina Steam, sarà doppiato in italiano.
Fonte: ElAnalistaDeBits