Resident Evil 4 Remake: nasce “Baby Eagle Is Missing”, un sito ARG che svela alcuni retroscena inediti

Resident Evil 4 Remake Ashley

Capcom ha deciso di partire in grande con la campagna promozionale di Resident Evil 4 Remake. La software house giapponese ha infatti aperto Baby Eagle Is Missing, un sito ARG che introduce i giocatori agli eventi del gioco (dove ARG sta per Alternate Reality Game). Il portale, babyeagleismissing.com, è stato aperto da Capcom e, appunto, crea una sorta di ponte tra il mondo reale e quello videoludico.

Non si tratta del primo gioco a far uso di tecniche di marketing simili. All’epoca, una mossa simile accompagnò il lancio di Halo 2, capolavoro Bungie che da lì avrebbe segnato un giro di boa per il genere sparatutto su console. Nel minigioco, I Love Bees, gli utenti dovevano decifrare una serie di enigmi di varia natura. Con Resident Evil 4, rivedremo qualcosa di molto simile.

Il nome del sito, come chi ha giocato il capitolo originale sa molto bene, fa riferimento alla giovane Ashley Graham. La ragazza è identificata con il nome in codice di “Baby Eagle”, o Cucciolo D’Aquila, che ricordiamo essere l’animale nazionale degli Stati Uniti D’America. Capcom ha pubblicizzato il sito su Reddit, ignorando per qualche ragione altri canali Social come Twitter e simili.

“So che è il tuo primo giorno nell’unità di protezione, ma stiamo per inserirti in prima categoria. La figlia del presidente, nome in codice Baby Eagle, è stata rapita. Decine di agenti sono stati mobilitati sulla scena, ma necessitiamo di un servizio di intelligence su scala gloobale. Analizzerai e decodificherai i dati frammentati che stiamo ottenendo dal campo. Tutto ciò che loro sanno, tu lo saprai a tua volta, e insieme – si spera- riusciremo a recuperare Baby Eagle prima che sia troppo tardi”, recita il sito.

Il messaggio è inviato dall’Agente Green, e altro non è che un invito a iniziare una serie di enigmi che ci faranno ripercorrere gli eventi antecedenti alla storia di Resident Evil 4, svelando retroscena inediti. Veniamo infatti a sapere del modus operandi dietro il rapimento di Ashley, così come l’orario e la presenza di un secondo VIP scomparso, nome incodice Jayhawk. Ricordiamo che il gioco uscirà su PC e Console il 24 marzo 2023. Sono stati svelati requisiti di sistema su PC e il peso della versione Xbox. Il gioco potrebbe essere doppiato in italiano.

Fonte: Reddit