Resident Evil Village: le fasi iniziali erano molto più difficili nelle idee originali. Nemici più numerosi e aggressivi!

Resident Evil Village Lycan

Come avete trovato l’inizio di Resident Evil Village? Facile o difficile? Perché nelle intenzioni originarie di Capcom l’avvio sarebbe dovuto essere decisamente più duro per il giocatore.

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A svelarlo è stata la stessa Capcom che ha pubblicato un breve documentario del making of di Resident Evil Village intitolato “The Internal Struggle, che potremmo tradurre con “Il Dilemma Interno“, e ci racconta proprio la realizzazione del nuovo capitolo del survival horror.

Il filmato inizia soffermandosi come lo sviluppo del gioco si sia completamente fermato a causa del Covid-19, svela il Director Morisama Sato. Per un mese intero è stato a casa a preoccuparsi del gioco, e al ritorno in ufficio tutti erano concordi sul fatto che fosse necessario tanto lavoro per sistemarlo.

Il concept originario del survival horror girava attorno al concetto di “una sfida per la sopravvivenza“, ha svelato Sato. Quanto dovevamo spaventare i giocatori? Quanto dovevano essere aggressivi i nemici? Si è lavorato molto su questo punto. Capcom ha infatti organizzato anche un focus group facendo testare questo aspetto a dei veri e propri giocatori, il risultato è stato che i nemici erano estremamente aggressivi, forse troppo.

I playtester interni hanno riscontrato che i nemici erano troppi ed estremamente aggressivi, mentre le munizioni scarseggiavano. Tutto ciò rendeva il combattimento per nulla interessante, frustrante, e incredibilmente difficile da affrontare, ci spiega il Quality Assurance Manager Shutaro Kobayashi.

I feedback forniti dai playtester hanno mandato nel panico il team di sviluppatori! Ha aggiunto il General Manager Makoto Kadono. Motivo per cui è stato completamente cambiato l’approccio alla parte iniziale del gioco. Il risultato però è stato un nuovo gioco degno dei precedenti capitoli della saga.

Il risultato finale ha ‘preso’ al punto tale i giocatori che negli USA i dipendenti di un Mc Donalds si sono assentati quasi tutti solo per giocarci. Il lancio ha fatto registrare numeri record con 3 milioni di copie vendute solo nei primi tre giorni dal lancio.