Richard Lewis: ci lascia a 76 anni l’indimenticabile Principe Giovanni nel Robin Hood di Mel Brooks

Di recente, è stato tra i protagonisti di "Curb Your Enthusiasm"

richard lewis principe giovanni robin hood mel brooks

Tutti, in Italia almeno, lo ricordiamo però per il ruolo del piagnucoloso Principe Giovanni d’Inghilterra nel film del 1993. Richard Lewis, classe 1947, nato a Brooklyn da genitori di origine ebraica, si è spento a 76 anni. La notizia ha cominciato a circolare nelle scorse ore sui principali organi di stampa nazionali ed esteri.

Richard Lewis: attore e stand-up comedian, è morto a 76 anni

Richard Lewis
Richard Lewis nel 2005

Se da noi è noto per aver preso parte al film del 1993 diretto da Mel Brooks – Robin Hood: Un Uomo in Calzamaglia – parodia della precedente pellicola con Kevin Costner, Morgan Freeman e Alan Rickman, in patria la sua fama è dovuta anche e forse ai suoi monologhi comici.

Richard Lewis, infatti, ha calcato i primi palcoscenici in qualità di stand-up comedian già dagli anni ’70. Il suo talento e la sua comicità spesso caustica e senza peli sulla lingua, gli hanno permesso di accedere ai salotti televisivi più importanti del palinsesto USA. Un esempio? Il late show di David Letterman.

Lunga anche l’esperienza televisiva, sebbene spesso come comparsa o guest-star. Più prolifica e duratura la partecipazione alla serie Curb Your Enthusiasm (2000 – in corso). Con 39 episodi in CV, è stato uno dei personaggi ricorrenti nella serie.

FONTEIl Post