Ridley Scott è stato molto produttivo in questo 2021, pubblicando ben due pellicole nello stesso anno, nonostante la pandemia. Ci riferiamo ad House of Gucci e The Last Duel. Purtroppo, il secondo è risultato essere un vero e proprio flop al botteghino nonostante si tratti di una gran pellicola, e ciò ha inevitabilmente fatto arrabbiare Ridley Scott, il quale ha incolpato i Millennial e gli smartphone di questo flop.
Presso il The Hollywood Reporter, Scott ha dichiarato che se il film ha avuto uno scarso successo commerciale è da imputare solamente ai giovani. Secondo il regista, infatti, le nuove generazioni sarebbero troppo ancorate allo smartphone e la loro curiosità si limita solamente a ciò che gli viene detto tramite i device.
“Penso che tutto si possa ridurre a – ciò che abbiamo oggi è un audience che è cresciuto su quei fot***i smartphone. I millennial non vogliono mai imparare nulla a meno che non gli venga detto da un cellulare”, afferma Scott con toni non poco pacati. Dopotutto, la sua rabbia è anche comprensibile.
Per il film sono stati infatti spesi circa 100 milioni di dollari, a fronte di un incasso di appena 27 milioni. All’interno del cast troviamo poi attori affermatissimi quali Adam Diver, Matt Damon o Ben Affleck. Anche la stessa Disney era molto contenta del progetto e, come conferma anche Scott, ha spinto molto sul marketing del film.
Nonostante tutto, però, il pubblico non l’ha visto al cinema, scoprendolo solo successivamente con l’arrivo della pellicola su Disney Plus. Si tratta senz’altro di un peccato, anche perché i pareri da parte di stampa e pubblico sono a dir poco entusiasti. Fortunatamente la stessa sorte non sta colpendo House of Gucci, nonostante l’uscita in contemporanea con un blockbuster come Spider-Man No Way Home.
E voi che ne pensate? Ditecelo nei commenti come sempre. Nel frattempo ricordiamo che Ridley Scott è al lavoro sulla scrittura de Il Gladiatore 2. Il regista potrebbe fare inoltre da consulente sulla serie TV di Alien.