Arriva la triste notizia della dipartita di Roger Kean, co-fondatore delle riviste di videogiochi CRASH e Zzap!64. Kean è venuto a mancare in seguito a delle complicazioni dovute ad una malattia neurologica che ormai da diverso tempo lo affliggeva. Kean era collega di Oliver Frey, autore delle copertine delle medesime riviste venuto a mancare lo scorso agosto 2022.
Nel corso degli anni’80 Roger Kean si unì a Oliver Frey e Franco Frey per dare vita a Newsfield Publications, casa editrice che ha permesso alle due riviste dedicate rispettivamente allo ZX Spectrum e al Commodore 64 di arrivare nelle edicole di tutto il Regno Unito. Queste due testate sono molto importanti nel panorama del giornalismo videoludico inglese in quanto furono trampolino di lancio di diverse personalità di rilievo del settore.
Nel corso di un’intervista con The Out of Print Archive in cui si parlava del successo di Newsfield Publications, Kean ha raccontato: “É grazie al talento di Oliver (Frey) se questo è stato possibile. Volevamo prendere le distanze dall’aspetto tecnico delle riviste contemporanee. Crash, come tutti gli altri, avrebbe dovuto dare risalto al brivido dei giochi, per questo doveva avere copertine entusiasmanti. Inoltre, il nostro scopo era distinguerci dalle altre testate che affollavano gli scaffali. É per questo che se fai attenzione noterai che le prime copertine solitamente avevano una faccia che fissava il potenziale compratore, cosa non comune a quei tempi“.
Dopo la liquidazione di Newsfield nel 1991, Kean fondò Europress lanciando Sega Force e N-Force. In seguito si lanciò in Prima Publishing, società britannica che si occupava di realizzare guide strategiche per diversi titolo in circolazione ai tempi. Solo recentemente Kean è stato coinvolto in un revival di Zzap!64 e CRSH.
Fonte: TimeExtension