[Rumor] La Nvidia RTX 3080 sarà una belva con 3480 CUDA core?

Nvidia RTX 3080
Banner Telegram Gametimers 2

In rete sono trapelati alcuni dettagli di quella che dovrebbe essere la nuova GPU della scheda video Nvidia RTX 3080.

Partiamo dai fatti. Sappiamo per certo che la nuova architettura si chiamerà ‘Ampere, in continuità con i nomi dei grandi scienziati sui cui studi si basa tutta la tecnologia moderna. Da Maxwell a Turing, passando per Alessandro Volta.

La nuova GPU sarà realizzata con un processo produttivo FinFET a 7nm, che consente di ridurre notevolmente le dimensioni dei transistor rispetto alle attuali GPU RTX realizzate con un processo produttivo a 12nm. Le dimensioni ridotte consentiranno di migliorare notevolmente l’efficienza energetica e il surriscaldamento, permettendo di incrementare di conseguenza le prestazioni.

Le promesse sono quelle di una scheda video in grado di incrementare le prestazioni del 50% (ne abbiamo parlato in questo articolo). E secondo i rumor che arrivano dalla Cina, la nuova GPU potrebbe essere una vera belva.

Secondo i rumor, la CPU della RTX 3070 avrà 3072 CUDA core, come la RTX 2080, mentre la RTX 3080 dovrebbe arrivare a 3840 CUDA core con fino a 20GB di memoria VRAM GDDR6.

La presentazione dovrebbe avvenire nei prossimi mesi, forse già alla GTC 2020 a marzo, o al massimo al Computex di Taipei a inizio giugno. Mentre il lancio sarebbe previsto per la seconda metà del 2020.

Precisiamo che il nome RTX 3080 è stato dato dalla stampa e provvisorio, Nvidia non ha mai svelato quello che sarà l’effettivo nome della nuova generazione.

Restate collegati con noi per scoprire tutte le ultime novità sulla Nvidia RTX XX80, e le altre schede video che formeranno la nuova generazione di Nvidia.

Fonte: wccftech

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here