[Rumor] PES 2021 Season Update: Gioco completo o DLC?

Banner Telegram Gametimers 2

Una importante novità su quello che potrebbe essere il futuro dei giochi sportivi sportivi pubblicati a cadenza annuale arriva oggi dalla lontana Australia. Lo scorso 29 maggio Konami ha chiesto all’ente di classificazione del governo australiano, l’equivalente del PEGI europeo, la registrazione di un nuovo loro titolo: eFootball PES 2021 Season Update.

Il primo pensiero, in presenza di un titolo simile, è che possa trattarsi di un vero e proprio DLC dell’attuale eFootball PES 2020, contenente rose delle squadre aggiornate e magari miglioramenti del gioco stesso. Tuttavia è giusto cercare di dare anche altre interpretazioni alla notizia, considerando due importantissime variabili. 

La prima innanzitutto riguarda il fattore videoludico. eFootball PES 2021 sarà il primo titolo della serie ad uscire anche sulle console next-gen. La cosa ovviamente potrebbe incidere sia sulla lavorazione dello stesso (limitare l’episodio ‘2021‘ ad un upgrade potrebbe permettere al team di sviluppo di concentrarsi maggiormente su quello ‘2022‘) sia sui tempi di uscita, che questa volta potrebbero non rispettare i canonici mesi autunnali.

E proprio la concomitanza con l’inizio della nuova stagione calcistica ‘reale‘ rappresenta la seconda, e più difficile da gestire, variabile. Chi segue le vicende calcistiche sa infatti che il mondo del calcio giocato sta cercando faticosamente di riorganizzarsi dopo la pandemia di Covid-19. Senza addentrarci troppo nei dettagli ci saranno campionati che ricominceranno e altri che resteranno fermi, con addirittura la Champions League da disputarsi ad agosto in piena incertezza.

Ma il punto che più potrebbe creare problemi logistici a Konami è quello inerente il calciomercato della stagione 2020-2021. L’esito finale del quale dovrebbe ovviamente permettere al team al lavoro sul gioco di farlo arrivare nei negozi il più aggiornato possibile. 

Purtroppo però non è dato sapere al momento quando e come la nuova stagione calcistica ripartirà ne come il relativo calciomercato sarà gestito. Viste queste premesse il sogno di molti videogiocatori appassionati di giochi sportivi annuali, cioè il poter accedere direttamente ad aggiornamenti ufficiali degli stessi senza dover ogni volta acquistare un nuovo gioco, potrebbe davvero diventare realtà.

Se quindi eFootball Pes 2021 Season Update terrà fede al suo nome potrebbe rappresentare davvero una novità clamorosa in tal senso. Ma il tutto potrebbe anche dipendere da fattori particolari, gli sviluppi dei quali le software house dovranno per forza monitorare. Non ci resta che aspettare.

Fonte

Rispondi