[Rumor] PS5 più potente di Xbox Project Scarlett?

Xbox

Durante la conferenza E3 di Xbox tenutasi domenica scorsa, Microsoft ha presentato Xbox Project Scarlet e dato un assaggio di Project xCloud.

Dobbiamo dire la verità, ci aspettavamo qualcosa di più. Ma lo stesso Phil Spencer ha ammesso che si son voluti mantenere le migliori cartucce per eventi futuri. Gli stessi nomi non sarebbero definitivi, ma solamente provvisori in attesa di definire una strategia marketing.

Cosa sappiano della nuova console? Non avendo i dettagli tecnici specifici, potremmo dire che è una gemella di PS5. Entrambe le console avranno un hardware AMD basato su architettura Zen 2 per la componente CPU e RDNA sul versante GPU con supporto al ray tracing hardware. Entrambe adotteranno l’SSD per velocizzare i caricamenti.

Xbox ha dichiarato che Project Scarlett sarà quattro volte più potente di Xbox One X, ci sembra un’affermazione decisamente azzardata perchè sighifica avere una potenza di elaborazione di 24TFlop che richiederebbe GPU da migliaia di Dollari!

Anzi le voci di corridoio sono persino contrastanti. In questi giorni è iniziata a circolare la voce che PlayStation 5 sarebbe più potente di Scarlett. Questa voce è stata tirata in ballo da Andrew Reiner di Game Informer e Colin Moriarty di IGN, ma quanto c’è di vero?

Altri rumor parlano di due modelli di Scarlett, Anaconda e Lockheart. PS5 sarebbe più potente di entrambe o solo di Lockheart? Al momento è davvero complesso da dirlo senza avere dati specifici alla mano, e come sempre poi varrà la prova dei fatti con i giochi veri e propri!

La prossima Xbox di sicuro potrà contare su una marcia in più, ovvero Project xCloud. Si è parlato davvero poco di questo servizio anche se era possibile testarlo allo stand Microsoft.

Il servizio promette di mettere a disposizione una capacità di elaborazione dati superiore a quella di Stadia, e tempi di risposta rapidissimi grazie all’infrastruttura Azure. Potrebbe persino essere utilizzato per fornire maggior potenza di elaborazione dati alla console.

Infine è anche possibile che Project xCloud venga inserito nel pacchetto Xbox Game Pass Ultimate, offrendo un pacchetto omnicomprensivo a un costo irrisorio.

Per ora si tratta solamente di speculazioni e voci di corridoio. Aspettiamo di scoprire maggiori informazioni ufficiali sulle due console per poter avere un quadro più completo della situazione.

Fonte: ComicbookWindows CentralGamespotVideogamer

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.