Qualunque sia la generazione PlayStation di cui si parla, c’è solo una discussione assolutamente non opinabile; quando si parla di vendite rispetto ai concorrenti diretti, a parte rari casi, la gara è sempre stata piuttosto chiusa.
Questo è particolarmente vero soprattutto nella generazione appena trascorsa, dove PlayStation 4 ha battuto i risultati di Xbox One in un rapporto di circa 2 a 1. Che le cose siano destinate a restare invariate? Stando a una fonte anonima vicina alla supply chain di Taiwan, Sony prevede un minimo di 120 milioni di console da distribuire nei negozi nel corso dei prossimi cinque anni.
Secondo questa fonte, tra l’altro, sembra che il colosso giapponese abbia intenzione di abbreviare il ciclo vitale di PlayStation 5 a cinque anni, rispetto ai sei-sette delle console precedenti. Stando a dei documenti (non ancora ufficiali), 150 milioni è letteralmente il doppio di quanto Microsoft sembri intenzionata a produrre, se parliamo di Xbox Series X.
Dovessero essere confermati i dati, significa che Sony prevede di piazzare un numero doppio di PS5 rispetto a quanto possa fare la concorrenza con la sua next-gen. Ma studiamo ancora meglio questi numeri: numeri impressionanti persino se paragonati a quelli di PS4, che ha totalizzato 110 milioni in sei anni dal lancio. Qui parleremmo di 170 milioni in cinque anni.
Alcuni report di qualche settimana fa, vedevano infatti Sony raddoppiare il numero di console in produzione. Che il colosso giapponese si senta già fiducioso sui risultati della next-gen?
In ogni caso, molti insider prevedono un anno iniziale fortissimo per PlayStation 5. Non ci sorprende, considerato come al lancio avremo già Spider-Man Miles Morales e il nuovo Ratchet & Clank, mentre Horizon 2 Forbidden West è atteso già nel corso del 2021. Alcuni leaker prevedono altri annunci invece il prossimo 6 agosto, durante un fantomatico State of Play dedicato proprio a nuove esclusive, mai annunciate, previste al lancio.
Fonte: Gamingbolt