In rete sono trapelate quelle che dovrebbero essere le prime foto delle schede video Nvidia RTX 3080, la nuova ammiraglia della casa americana che dovrebbe venir presentata in questa estate.
Si tratta della seconda generazione di schede video progettate appositamente per sfruttare gli effetti di Ray Tracing in tempo reale. Tecnologia introdotta nelle schede video customer con la Serie 20 proprio dalla stessa Nvidia due anni or sono.
La Serie 30 sarà caratterizzata da dall’architettura Ampere basata su un processo produttivo a 7nm. Ciò permetterà di abbattere notevolmente i costi e i consumi consumi rispetto alla precedente architettura con processo produttivo a 12nm. Tutto questo significa schede video meno costose e più efficienti sia dal punto di vista delle prestazioni che della potenza di alimentazione necessaria a spingerle al massimo.
Il design come mostra la galleria sottostante, ma soprattutto il modello 3D in wireframe, è decisamente particolare. Il nuovo processo produttivo consentirebbe di avere un circuito stampato (PCB) di dimensioni ridotte, lasciando così spazio a una disposizione asimmetrica delle ventole sul dissipatore.
Se tale rumor dovesse risultare veritiero, ci troveremo ad avere una scheda che nella parte più interna della scheda video propone una ventola posizionata posteriormente e che pesca aria fresca dal case e fa fluire il flusso d’aria attraverso il dissipatore. Mentre una seconda ventola sarebbe posizionata direttamente su GPU e chip di memoria.
Quindi in una installazione standard su scheda madre, avremo la ventola più interna posizionata a vista in alto, al contrario di quanto capita oggi con tutte le schede video.
Benché la fonte sia piuttosto affidabile, non ci è dato sapere se queste foto sono effettivamente corrispondenti alla versione finale. C’è poi da aggiungere che i principali produttori di terze parti come ASUS, MSI, Zotac, ecc. adottano dei dissipatori custom che sono differenti da quelli proposti da Nvidia.
Per ora abbiamo già avuto un assaggio delle potenzialità della nuova architettura nel keynote dello scorso 14 maggio. Non ci resta quindi che attendere ancora qualche settimana, quando Nvidia ci svelerà la sua nuova gamma di schede video.