[Rumor] Xbox Series X avrà un prezzo più elevato per garantire una maggiore potenza?

Xbox Series X

Il 2020 è ormai iniziato e i giorni che ci separano dal lancio delle nuove console PlayStation 5 e Xbox Series X si riducono sempre di più. Come ormai sappiamo le nuove console saranno già tra le nostre mani tra meno di un anno.

Nelle scorse ore un leak proveniente da AMD è giunto al team di Digital Foundry e svelava alcuni dettagli sulla potenza delle due console. Xbox Series X dovrebbe avere una potenza di 12TFlop, il doppio di Xbox One X, come affermato da Phil Spencer ai The Game Awards. Mentre PlayStation 5 dovrebbe fermarsi a circa 9,2TFlop (ne abbiamo parlato in questo articolo).

Benché i dati non siano ancora ufficiali, c’è già chi ragiona sulle ciò che potrebbero comportare e in particolare ci si sofferma sul prezzo di lancio.

Secondo questo leak la GPU di Xbox Series X avrà un’architettura RDNA 2.0 con 56 Compute Unit realizzate con un processo produttivo a 7nm. Questa componente insieme al resto dell’hardware tra cui spicca l’SSD per velocizzare i caricamenti, non è particolarmente economica e potrebbe far lievitare il prezzo di vendita.

Secondo l’analista Benji-Sales, il prezzo di lancio potrebbe aggirarsi tra i 550$ e i 600$.

In base a questi dati, non vedo come sia possibile vendere la console a meno di 550-600$, a meno che Microsoft non sia disposta a venderla in perdita“, ha dichiarato l’analista, aggiungendo che in questo caso il ruolo di una sorella minore meno potente diventa essenziale.

Al momento non è stata ufficializzata alcuna console oltre Xbox Series X. Ma Phil Spencer ha fatto chiaramente capire che quella che ci troveremo di fronte tra circa un anno sarà una intera famiglia di console. Dopo il lancio di Xbox One S All-Digital, è probabile che la sorella minore di Series X possa percorrere la stessa via rinunciando al lettore ottico per abbattere i costi e puntanto tutto sullo store digitale e servizi come Xbox Game Pass e Project xCloud.


Ragazzi non dimenticate di iscrivervi al nostro nuovo canale Telegram dove ogni giorno troverete le migliori offerte della Rete su Videogiochi, Tecnologia, Hardware!
https://t.me/gametimeofferte

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here