Rust: ecco il nuovo (vecchio) gioco più seguito su Twitch. Come è nato il fenomeno?

rust twitch

, per chi non lo sapesse, è stato un gioco estremamente popolare su nel corso degli anni. È stato in Early Access dal 2013 al 2018 ma viene aggiornato ancora oggi; sono anni che il survival è nella top 10 dei giochi più amati su Steam.

Banner Telegram Gametimers 2

L’abbiamo visto tante volte, però, come gli streamer più famosi possano dare una nuova botta di vitalità a qualunque gioco, anche in estremo ritardo. Abbiamo l’esempio recente di Among Us, tanto per citarne uno, ma anche Phasmophobia e altri, oltre che lo stesso Rust.

Durante le feste, un’orda di content creator è infatti tornata su , tra l’altro senza neanche una motivazione precisa. Chiamiamolo ‘allineamento dei pianeti‘.

Banner-canale-Telegram-Gametime-Offerte-Tech

Parliamo di Shroud, XQc, Pokimane, Disguised Toast, Sodapoppin, Myth e tanti altri Twitcher. Come potreste aspettarvi, è quindi schizzato nuovamente in cima alla classifica dei giochi più seguiti in diretta: il 3 gennaio, ha raggiunto un picco di un milione di spettatori in contemporanea.

Su Steam, addirittura, si parla di nuovo assoluto: 134.000 utenti connessi, quando il massimo fu di 125.000 ad aprile 2020. Non sembra tantissimo, se paragonato ad esempio ad Among Us, ma resta un gioco più complesso e molto più costoso, quindi è ovvio non possa attirare lo stesso enorme bacino d’utenza.

È sempre bello vedere come vecchie glorie possano tornare in auge grazie alla community e agli influencer. E merita ogni goccio di questa popolarità, vecchia o nuova che sia. Non sappiamo quanto ancora possa cavalcare la cresta dell’onda, considerato quanto facilmente ci si sposti da un fenomeno mediatico all’altro, ma siamo contenti che riesca a godersi questo successo ancora un po’.

Fonte: PC Gamer