Samsung Galaxy S24 Ultra entra nella storia: ha il vetro più resistente di tutti i dispositivi mobile!

Samsung Galaxy S24 Ultra JerryRigEverything

Samsung Galaxy S24 Ultra presenta diverse chicche tecnologiche non solo per quanto riguarda la componentistica hardware e l’attenzione verso l’integrazione delle intelligenze artificiali, ma anche dal punto di vista del display, tra cui uno schermo antiriflesso che garantisce una visibilità migliore in tutte le situazioni e il nuovo Gorilla Glass Armor, progettato per resistere maggiormente ai graffi. Grazie al test di JerryRigEverything, abbiamo la conferma che il nuovo flagship coreano è il primo smartphone il cui vetro riesce a resistere fino alla scala 7 di Mohs.

Un caratteristica notevole e che solitamente è riservato allo zaffiro, molto più resistente ai graffi del comune Gorilla Glass. Sì, ancora più resistente di quello mostrato con Galaxy S24 Ultra. Il problema dello zaffiro è che è molto meno conveniente dal punto di vista economico. Lo zaffiro, a causa delle sue proprietà, risulta molto difficile da lavorare per oggetti grandi come lo schermo di uno smartphone, tant’è da essere stato riservato a poche edizioni limitate come HTC U Ultra.

Nel caso dello zaffiro, un esempio della sua resistenza ai graffi lo abbiamo con il già citato HTC U Ultra, uscito 6 anni fa e che presentava graffi solo a partire dal livello 8 della scala Mohs. Samsung Galaxy S23 Ultra e qualsiasi altro smartphone con Gorilla Glass inizia invece a subire danni dalla scala 6, con graffi più profondi nella scala 7. Questa è stata una verità incontrovertibile per diversi anni, tanto che la frase “scratches at level 6, with deeper grooves at level 7”.

Una frase che è destinata a estinguersi. Il nuovo Gorilla Armor Glass non si danneggia al livello 6 della scala Mohs, con i danni che iniziano ad apparire solo dal livello 7. In questo caso, inoltre, non sembrano essere presenti graffi marcati come in altri smartphone, graffi che invece iniziano a farsi importanti solo nella scala 8, arrivando quindi a offrire una resistenza ai graffi quasi paragonabile a quella dello zaffiro e con un costo sicuramente inferiore. Insomma, è ufficialmente iniziata una nuova era: “Scratches begin at level 7, with deeper grooves at level 8”.

Fonte: JerryRigEverything