Scoperta sulla Luna una grotta che può contenere una intera città!

Luna

Lunga più di 50Km e profonda 1.000m è una enorme grotta lunare scoperta sotto la superficie del nostro satellite naturale.

Lo studio è stato condotto dall’Università di Purdue che da anni va alla ricerca di queste grotte.

Una di queste è stata scovata e misurata, si trova sulla faccia della luna rivolta verso la Terra, all’interno dell’Oceanus Procellarum. Una zona ricca di formazioni naturali create dalla lava miliardi di anni fa, quando il nostro satellite era ancora attivo.

Incrociando i dati di due satelliti è stato scovato un cratere largo circa 50m. Gli studiosi hanno determinato che al di sotto vi è una grotta profonda circa 1000m e larga 50Km in grado di alterare la gravità lunare, come registrato dalla sonda americana Grail.

Questa sonda non è stata appositamente progettata per cercare le grotte, ma le dimensioni della cavità sono tali da esser registrabili persino dalla sonda statunitense.Le dimensioni sono tali da poter contenere una intera città. Infatti il luogo è ideale per un insediamento in quanto lo strato di rocce protegge dalle radiazioni spaziali e micrometeoriti.

Tali strutture sono di origine vulcanica, create dalla lava. Possono esistere sulla Luna proprio per via della sua scarsa gravità che non le fa collassare a differenza di quanto accade sulla Terra.Fonte: Repubblica