Second Life trova una seconda vita su dispositivi Android e iOS, a 20 anni dalla release su PC

Second Life Linden Lab

Con un annuncio a sorpresa, Second Life è tornato in vita (scusateci il gioco di parole) con una nuova release a 20 anni di distanza. Il gioco, uno dei primi esperimenti in assoluto di vita virtuale in un contesto tridimensionale, uscirà infatti su dispositivi Mobile, siano essi Android o iOS. Questo potrebbe portare ulteriori profitti nelle casse della software house, Linden Lab, la quale vede ancora margine di crescita per il proprio visionario progetto.

Questo progetto, a differenza dell’originale, girerà sul motore grafico Unity e rompe quell’esclusività che, da ormai 2 decenni, lo relegava al mondo PC. Annunciato dal Community Manager di Linden Lab sul forum ufficiale, Second Life vedrà prima l’arrivo di una beta che verrà lanciata quest’anno, mentre solo poi toccherà alla release definitiva.

Inutile dire che il progetto di Linden Lab potrebbe trovare terreno fertile sul mercato mobile, considerando il periodo attuale. Second Life, già 20 anni fa, anticipava alcune delle meccaniche che contraddistinguono i social attuali e il concetto stesso di Metaverso. Basterebbe dunque pochissimo per attualizzarlo, da una semplice svecchiata grafica a nuove meccaniche.

E sempre in ottica mobile, è impossibile non tener conte dell’enorme diffusione di questi dispositivi nonché della loro portabilità, che permette ai giocatori di accedere a Second Life in qualsiasi momento. Non è un caso che la community, tuttora molto attiva, abbia visto di buon grado l’annuncio.

Fonte: Linden Lab