Sifu: la maggioranza dei giocatori non riesce a battere il secondo boss. In pochissimi lo hanno finito!

Sifu-trofei-secondo-boss

Sifu è un gioco uscito l’8 febbraio 2022 per PlayStation 5, PS4 e PC, un indie che ha subito fatto parlare di sè per la sua enorme difficoltà, tanto che stando a quanto è emerso dalle liste trofei sembra che un’elevata percentuale di giocatori non ha superato il secondo boss.

Va bene che è ancora presto per parlare di risultati molto più marcati, essendo Sifu uscito solo la settimana scorsa e che magari serve molto più tempo per poter arrivare ai tanto agognati titoli di coda, ma la percentuale di raggiungimento dei vari trofei è abbastanza significativa per capire il tasso di sfida a cui il gioco ci sottopone.

Se il prologo del gioco è stato completato dal 97% dei giocatori, il primo boss è stato sconfitto dall’80% dei giocatori, e fin qui tutto normale, sembra che infatti il picco di difficoltà arrivi dopo, con il trofeo legato al secondo boss, che al momento è considerato come “Raro” ed è stato ottenuto solo da 27% dei giocatori. Ovviamente i successivi livelli proseguono con dati sempre più bassi in merito a chi riesce a proseguire nell’avventura e arrivare fino in fondo:

  • Concludi il Prologo – Comune, 97%
  • Sconfiggi il primo boss – Comune, 80%
  • Sconfiggi il secondo boss – Raro, 27%
  • Sconfiggi il terzo boss – Molto Raro, 11%
  • Sconfiggi il quarto boss – Molto Raro, 7%
  • Sconfiggi il quinto boss – Ultra Raro, 3%

Ovviamente il trofeo di Platino è stato raggiunto da un numero praticamente nullo di giocatori, infatti gli abili giocatori che sono arrivati a questo traguardo riguardano solo lo 0,3% dei giocatori, così come quello legati ad obiettivi secondari:

  • Finisci il gioco all’età di 50 o meno – Ultra raro, 1%
  • Finisci il gioco all’età di 25 o meno – Ultra raro, 0,6%

Essendo un gioco in stile rougelike, dove ogni sconfitta fa avanzare con l’età il protagonista, riuscire a finire Sifu con un’età molto bassa è impresa assai ardua.

Non per questo sembra che la casa di sviluppo SloClap, stia per introdurre la possibilità di selezionare il livello di difficoltà con una modalità facile e una ancora più complessa di quella attualmente offerta, per permettere a più giocatori di fruire del titolo secondo le loro capacità di gioco.

E voi cosa ne pensate, avete giocato Sifu? Cosa ne pensate e fin dove siete progrediti? Fatecelo sapere, come sempre, nei commenti.

Fonte: Pushsquare