Silent Hill: e se Konami portasse gli originali su next-gen? Gli autori di The Short Message ci sperano

Con una mossa simile a quella già fatta con Metal Gear, Konami potrebbe rianimare gli originali Silent Hill

Silent hill 2 james sunderland konami

Konami potrebbe pensare di riportare Silent Hill (la serie originale) sulle console di nuva generazione come PS5 e Xbox Series X|S. Una mossa del tutto identica a quella già compiuta pochi mesi fa con Metal Gear Solid: Master Collection VOL. 1. A riportare l’indiscrezione, proprio in questi giorni, è il portale internazionale Eurogamer. La conferma manca, ma la suggestione resta.

Silent Hill: non solo il remake e i ‘nuovi’, anche i classici su console e PC?

Silent Hill Masahiro Ito

Si tratta di grandi ‘assenti’ nel panorama di giochi utilizzabili su console moderne grazie alla retrocompatibilità. A meno di non possedere una copia originale del primo Silent Hill – o di una copia digitale su PS3 – il gioco del 1999 è sostanzialmente irreperibile. Va poco meglio per SH2 e SH3. I giochi con protagonisti rispettivamente James Sunderland e Heather Manson sono acquistabili come unico pacchetto con la HD Collection. Il cofanetto era disponibile per PS3 e Xbox 360 e, al momento, continua a essere venduto in digitale solo sullo store Microsoft. Il cofanetto, va detto, risulta essere parecchio al di sotto di standard qualitativi accettabili.

Ma cosa è successo? Con la pubblicazione di The Short Message pochi giorni fa, Konami ha pubblicato anche una breve serie di documentari con protagonisti i developer di Hexadrive e Konami che insieme hanno lavorato al primo SH giocabile da 10 anni a ora. Nel quarto (disponibile sotto), Rika Miyatani – level design director di The Short Messageha raccontato il percorso compiuto fino alla release.

konami-silent-hill

Hexadrive era in lizza tra i possibili lead developer per Silent Hill 2 Remake. Il pitch, però, non è andato come ci si aspettava e il compito è stato poi affidato a Bloober Team. A Hexadrive, però, è stato offerto 6 mesi dopo il già citato TSM. Miyatani racconta che da quel momento, nelle discussioni tra gli studi ha cominciato a serpeggiare l’idea di un porting degli originali.

Le parole di Miyatani non confermano purtroppo che ci siano lavori in corso per portare davvero i giochi originali su PC, PS5, Xbox Series X|S e Nintendo Switch come accaduto con la Master Collection. L’idea però resta suggestiva e il fatto che Konami sembri davvero intenzionata a riportare in auge le sue vecchie e gloriose IP lascia ben sperare.

Al momento, dopo l’uscita a sorpresa di The Short Message e dopo l’esperimento Ascension (sostanzialmente fallito, almeno per il pubblico mainstream), in cantiere restano diversi altri progetti. Il più importante resta il remake di Silent Hill 2. Seguono ‘Townfall’, a cura di Annapurna Interactive e Silent Hill ‘f’, realizzato da NeoBard su soggetto di Ryūkishi07.

FONTEEurogamer