Sim Wong Hoo, l’imprenditore che sfidò Apple ci ha lasciati. Era il CEO di Creative Technology

sim-wong-hoo-scomparso-67-anni

Il fondatore e CEO di Creative Technology, Sim Wong Hoo, è scomparso il 4 gennaio 2023, all’età di 67 anni. Ad annunciarlo la stessa società di Singapore con un comunicato ufficiale redatto dal CEO ad interim Song Siow Hui.

Nella dichiarazione alla borsa di Song, è stato riferito che Sim Wong Hoo è morto pacificamente nella giornata di mercoledì ma non sono stati svelati ulteriori dettagli. L’ex presidente della business unit di Creative Labs ha affermato inoltre che l’azienda continuerà a lavorare secondo la visione del proprio fondatore, anche dopo la sua morte.

Sim ha creato Creative nel 1981 e l’ha guidata sin dal primo giorno. Nel 2000, lo stesso imprenditore era il miliardario più giovane di Singapore. Sotto la sua direttiva, Creative ha dominato il mercato delle schede audio per anni ed è diventata famosa per le sue schede Sound Blaster e per i prodotti di intrattenimento digitale. È stata anche la prima società di Singapore a quotare azioni sul Nasdaq. Nel 2006, la compagnia è riuscita addirittura anche a vincere uno scontro in tribunale da 100 milioni di dollari ai danni di Apple per violazione di un brevetto riguardante l’iPod.

Il sistema potente e dinamico delle scheda audio di Creative aveva fatto scalpore in tutto il mondo, spingendo Sim a un gran successo. Ancora oggi, trent’anni dopo, l’azienda di Singapore continua a sfornare prodotti audio e ha sedi a Shanghai, Tokyo, Dublino ma anche nella Silicon Valley con un fatturato di oltre 61 milioni di dollari generato nel 2022. 

Fonte: Bloomberg