Sniper Elite 3 – recensione multiplayer

Sniper Elite 3 è lo shooter del momento, un gioco che è stato ben accolto sia dal pubblico che dalla critica. Oggi vi proponiamo un articolo in cui analizzeremo il suo comparto multiplayer.
In Sniper Elite 3 vi sono sia delle modalità cooperative sia delle modalità multiplayer competitive. Quelle cooperative sono tre:
La prima è la “Campagna cooperativa” che permette agli utenti di completare il gioco insieme a un amico vestendo entrambi i panni di un tiratore scelto. È una modalità di stampo classico che non richiede un approccio particolare: i due giocatori dovranno infatti completare la storia principale, un compito molto semplice da portare a termine, in quanto il numero di nemici presenti in ogni livello sarà lo stesso di quelli che si possono incontrare giocando da soli.
Sniper Elite 3_4

La terza modalità si chiama “Overwatch” ed è quella più avvincente e appagante. Richiede a due utenti di giocare alla campagna principale impersonando uno un tiratore scelto e l’altro un osservatore.

La seconda, “Sopravvivenza”, è una modalità simile all’orda di Gears of War in cui gli utenti dovranno resistere all’attacco di svariate ondate di nemici… dato l’esiguo numero di munizioni, il riuscire a uccidere gli avversari con un solo colpo sarà cruciale. Le mappe sono molto grandi, quindi sarà impossibile trovare una posizione sicura da cui sparare senza temere di essere attaccati alle spalle. Ne deriva che “Sopravvivenza”, offre un livello di sfida decisamente alto e ciò la rende molto divertente da giocare.

L’unico vero difetto è l’impossibilità di potersele godere anche con persone non presenti nella propria lista amici. Una scelta il cui senso è davvero difficile da capire.

La terza modalità si chiama “Overwatch” ed è quella più avvincente e appagante. Richiede a due utenti di giocare alla campagna principale impersonando uno un tiratore scelto e l’altro un osservatore. La scelta del ruolo da ricoprire è delicata perché entrambi richiederanno un diverso approccio al gioco: il tiratore scelto dovrà riuscire a uccidere i nemici il più velocemente possibile, mentre l’osservatore dovrà muoversi silenziosamente sulla di gioco al fine di segnalare i nemici al suo compagno di squadra e allo stesso tempo dovrà riuscire a proteggerlo dai pericoli. Ciò implica che i due giocatori dovranno riuscire a coordinarsi alla perfezione.
Sniper Elite 3_3
Queste tre modalità si sono rivelate molto belle da giocare perché richiedono agli utenti di collaborare costantemente tra loro. L’unico vero difetto è l’impossibilità di potersele godere anche con persone non presenti nella propria lista amici. Una scelta il cui senso è davvero difficile da capire.
In Sniper Elite 3 sono presenti anche alcune delle modalità competitive comuni agli altri sparatutto. Ve ne è però una diversa dalle altre chiamata “Re della distanza”. Questa questa modalità richiede ai provetti cecchini di uccidere i loro nemici dalla maggior distanza possibile.
Sniper Elite 3_6

Banner-canale-Telegram-Gametime-Offerte-Tech

L’unico vero difetto è l’impossibilità di potersele godere anche con persone non presenti nella propria lista amici.

Essendo Sniper Elite 3 focalizzato sul ruolo dei cecchini, è facile intuire quanta pazienza, intuito e precisione dovranno avere coloro che decideranno di giocarvi; per la maggior parte del tempo gli utenti dovranno infatti stare nascosti cercando di individuare i loro avversari… cosa per nulla facile in quanto chiaramente anche loro faranno lo stesso. Si rende quindi necessario il riuscire a individuare ogni minimo movimento e ogni minima variazione delle ombre che possa lasciar presagire che in quel punto vi sia appostato un nemico. Generalmente tutto questo avviene nel giro di pochissimi istanti e di conseguenza i giocatori dovranno riuscire a sparare velocemente con una precisione a dir poco millimetrica. Ne deriva quindi che anche il competitivo di Sniper Elite 3 offre agli utenti un tasso di sfida decisamente più alto di quello offerto da altri shooter, con l’unico difetto di non essere adatto agli amanti dell’ più frenetica.
Complessivamente le modalità multigiocatore presenti in Sniper Elite 3 si sono rivelate una vera sorpresa: offrono infatti un tasso di divertimento molto alto e una notevole varietà. Ricapitolando i difetti, riguardano la mancanza di un sistema di matchmaking per le modalità cooperative e un gameplay non sufficientemente frenetico sul fronte del competitivo.