Sony: un brevetto svela la creazione di una IA che può giocare al posto nostro!

Detroit Become Human

Secondo un brevetto pubblicato di recente, pare che Sony sia impegnata a sviluppare un sistema di intelligenza artificiale che possa creare una sorta di doppelganger virtuale del giocatore per assisterlo durante le sessioni di gioco: per il colosso giapponese, questa soluzione permetterebbe ai videogiocatori di completare fasi di gioco particolarmente lunghe o complesse. Addirittura, il sistema consentirebbe all’avatar AI di giocare parti specifiche di un gioco: ad esempio, potremo affidare a questo sessioni di grinding che non abbiamo voglia di fare sia in modalità single-player che multiplayer.

Banner Telegram Gametimers 2

Il progetto vi sembrerà strano ma un documento interno di Sony, che risale al 2019, dimostrava già che gli utenti non hanno più il tempo di giocare in single-player. Questa tendenza è il motivo per cui PlayStation 5 ha adottato il sistema di “attività. Fornire al giocatore un modo per organizzare le sue sessioni di gioco in maniera più schematica, per gestire al meglio il proprio tempo. Quindi in sostanza questa funzione consente di ottimizzare il tempo speso a giocare, specialmente se è poco. Inoltre è segnalata la durata approssimativa della missione, così da consentire al consumatore di valutare se ne vale la pena o meno. 

Fondamentalmente, questa IA farebbe il lavoro sporco al vostro posto, giocando allo stesso modo in cui giochereste voi: “Il metodo include l’assegnazione di un profilo di gioco predefinito a un utente in cui il profilo di gioco predefinito include uno stile di gioco predefinito che simula il gioco umano e in cui il profilo di gioco predefinito è configurato per controllare il gioco per l’utente in base allo stile di gioco predefinito”. .

Il brevetto descrive anche che questa intelligenza artificiale si auto-evolverà: quanto questa si blocca in qualche punto, questa incomincerà a cercare guide online per completare la quest in cui era impegnata.

L’anno scorso Sony ha brevettato diversi sistemi, tutti progettati per fungere da assistente di gioco su PlayStation 5. Un chatbot simile a Cortana, ad esempio, nonché un assistente audio per aiutare i giocatori a completare gli obiettivi.

Fonte: Segmentnext