South Park: Scontri Di-Retti – il rapporto tra satira e videogioco secondo Ubisoft

Nel corso di un’intervista con PlayStation Blog, Jason Schroeder, senior producer di Ubisoft San Francisco e responsabile dello sviluppo di South Park: Scontri Di-Retti, ha parlato delle difficoltà che si possono incontrare nella realizzazione di un titolo comico/satirico e del suo rapporto con i due celebri autori Matt Stone e Trey Parker.

“Sono molto coinvolti. Ci sentiamo tutti i giorni e ci vediamo spesso per essere sicuri che il gioco riservi tutta la satira che vogliono e per accertarci che il livello resti altissimo. Sono entrambi videogiocatori, quindi parliamo la stessa lingua, senza contare che deadline e pressioni sono il metodo migliore per spingerli a scrivere qualcosa di fantastico. Realizzano ogni episodio di South Park in soli sei giorni ed è questa pressione psicologica a generare battute tanto caustiche”.

south-park-scontri-di-retti-2

Il nostro obiettivo è offrire ai fan di South Park una vera esperienza firmata Matt Stone e Trey Parker. Cerchiamo di inserire tutte le battute che possiamo. Ogni tanto ci fermiamo per chiedere se una battuta debba rimanere tale o invece divenire parte del titolo vero e proprio, trasformata in una dinamica di gioco o in un evento. A volte una battuta fa ridere per cinque minuti, ma quando ci costruiamo sopra un intero livello finisce per perdere la sua carica umoristica dopo un’intera ora a girarci attorno”.

south-park-scontri-di-retti-4

Dopo tali dichiarazioni, Schroeder ha poi ammesso di essere un fan sfegatato della serie, rivelando anche alcuni simpatici dettagli sul lavoro svolto in vista dell’E3 2016.

“Diciotto mesi fa ho ricevuto il primo copione e ho pensato: ‘Non voglio leggerlo, sarà pieno di spoiler!’. In quel momento era il fan a parlare, ma poi ha prevalso il professionista e l’ho letto e riletto un centinaio di volte”.

Per preparare una demo per l’E3 bisogna giocare per ore e ore, ma alla fine della settimana il team rideva ancora alle battute, perché sono davvero divertentissime. Alla presentazione abbiamo vissuto uno di quei momenti di risata contagiosa: qualcuno ha iniziato a ridere, poi ha cominciato chi gli stava seduto di fianco e infine sono crollati anche gli altri. Ridevano alle lacrime perché le battute si susseguono a un ritmo serratissimo”.

south-park-scontri-di-retti-3

Con un’ultima frase, Jason ha voluto rassicurare tutti gli appassionati su ciò che li aspetta.

Il nostro obiettivo è che nel gioco ci siano contenuti così corrosivi da spingere la gente a chiedersi come abbiamo fatto a pubblicarlo davvero“.

South Park: Scontri Di-Retti uscirà il 6 dicembre su PlayStation 4, Xbox One e PC. In attesa di mettere le mani sul titolo, qua sotto potete intanto godervi il trailer mostrato in occasione dell’E3 2016. Buona visione!

Fonte: PlayStation Blog