Spariti nel nulla 10mila dollari di giochi Nintendo inviati per Posta

Indietro
Successivo

Un progetto ambizioso

È una storia spiacevole quella che vi stiamo per raccontare in queste tre pagine: parla di come il progetto ambizioso di uno sviluppatore e collezionista sia andato in fumo a causa del servizio postale degli Stati Uniti. Conosciuto come Byuu, il suo sogno era quello di archiviare in digitale tutti i titoli SNES, alcuni dei quali estremamente rari. Sfortunatamente, un pacco del valore di migliaia di dollari che gli sarebbe dovuto arrivare dall’Europa è scomparso alle Poste.

Per preservare digitalmente tutti i giochi distribuiti per SNES avrebbe dovuto reperire quelli di ogni regione. Byuu ha infatti scritto: “Ho acquistato tutti i 725 titoli SNES venduti negli Stati Uniti, il che mi è costato oltre 10.000 $. Dopo aver archiviato in digitale questo set, l’ho venduto e utilizzato il ricavato – più altri 10.000 $ – per acquistare tutti i 1450 titoli distribuiti in Giappone.”

Il passo successivo sarebbe stato quello di archiviare tutti i giochi provenienti dalle regioni PAL (Asia, Africa, Europa, Sud America e Oceania), ma Byuu era a corto di soldi. Per sua fortuna ottenne l’appoggio di un collezionista europeo noto come Smarthuman, che gli avrebbe prestato 100 giochi alla volta. La prima spedizione andò liscia e il processo durò complessivamente 10 giorni.

Indietro
Successivo