Spider-Man 2: il look di Venom ha occupato buona parte della produzione. “Deve sembrare potente”

Marvel's Spider-Man 2 Venom Suit

Marvel’s Spider-Man 2 vedrà finalmente l’arrivo di uno degli antagonisti per antonomasia di Peter Parker: Venom. Il simbionte ha richiesto grande sforzo creativo da parte di Insomniac Games, con il team di sviluppo che ha investito buona parte del tempo per capire come rendere al meglio un personaggio caratterizzato da un materiale così complesso e farlo sembrare potente e temibile. Come spiega Mark Fitzgerald, il team ha dovuto cercare un giusto bilanciamento per renderlo più viscoso possibile. Il risultato ha reso fieri i ragazzi di Insomniac Games, afferma Jeanette Lee, Project Director del gioco.

“Sono colpita da alcuni dei metodi che abbiamo utilizzato per portare il simbionte alla vita, i poteri simbiontici che Peter ha nella sua tuta hanno un feeling molto violento e potente sia visivamente che durante il gameplay”, afferma Jaenette Lee, spiegando che uno degli elementi cardine da conservare era proprio il feeling di potenza che il simbionte deve avere. Mark Fitzgerald ha poi espanso il concetto, spiegando che “il solo processo di comprensione su come dovesse apparire il simbionte e come doveva comportarsi ha impiegato quasi tutto il tempo di sviluppo”.

“Credo che esso impatti su tutto. Se lo fai troppo acquoso, quel Venom sembrerebbe debole. Lo fai troppo solido e sembra uno strano polpo e necessita di essere vischioso e non abbiamo modo di animare queste cose. Il team ha dunque dovuto usare strumenti e tecniche di animazioni varie, così come un trattamento del materiale da parte di un team tecnico apposito per cercare di rendere giustizia al simbionte.

Il team ha investito molto tempo anche nella resa dei capelli e dei peli, tutti influenzati dal vento. Uno sforzo necessario per rendere al meglio i capelli di Mary Jane oppure la folta pelliccia di Kraven. L’uso di un motion capture più preciso e di una modellazione dei volti migliore va invece ad arricchire ancor di più la già ottima espressività dei volti nelle varie cinemmatic a cui assisteremo nel corso dell’avventura.

Nella stessa intervista, Mark Fitzgerald ha svelato i dettagli delle tre modalità grafiche. Marvel’s Spider-Man 2 uscirà il 20 ottobre 2023 su PlayStation 5.

Fonte: IGN