A parlarne è il solitamente bene informato Daniel Richtman. Riportato anche da altre fonti, l’insider afferma che il Marvel Cinematic Universe nasconda un’ultima sorpresa: Spider-Man 4 o, meglio, il seguito di No Way Home. Il film potrebbe far parte della Fase 6 dell’universo cinematografico e uscire nelle sale a luglio del 2026. Le teorie più interessanti però riguarderebbero la trama. Attenzione: dopo l’immagine sotto non risparmieremo spoiler su No Way Home (2021).
Spider-Man 4: nel seguito di No Way Home ancora multiverso? Pare di sì
Gli ultimi film e prodotti Marvel sono serviti a introdurre il concetto di multiverso. Spider-Man: No Way Home ha sfruttato il concept per portare sullo stesso schermo Andrew Garfield e Tobey Maguire, le due precedenti incarnazioni dell’Uomo Ragno al cinema. L’ultimo Deadpool – sulla scorta di quanto visto in Loki – ha mostrato ancora questo espediente e, con la scusa, rimesso a Hugh Jackman gli artigli da Wolverine.
Considerati i numerosi rumor che insistono circa Secret Wars, ultimo film della fase 6, e che vedono un team di eroi capitanati proprio dal duo Jackman/Maguire, l’idea che in un ipotetico Spider-Man 4 possa essere ancora coinvolto il multiverso è tutt’altro da escludere. A dicembre 2021, con Non Way Home ancora nelle sale, proprio Holland esprimeva dubbi circa la sua permanenza sul ruolo e, anzi, auspicava un passaggio di testimone in favore di altre spider persone come Gwen Stacy e Miles Morales.
Sarà così? Difficile riuscire ad anticiparlo. Negli ultimi due anni sono cambiate diverse cose all’interno di Disney e dei Marvel Studios. Tra le ultimissime, il definitivo divorzio da Jonathan Majors ha costretto Kevin Feige a una corsa ai ripari che si è risolta con la sostanziale riscrittura di diverse linee narrative e con l’elezione di Doctor Doom a nuovo villain principale. Azzardiamo l’ipotesi che il Latveriano possa già debuttare in questo ipotetico film. L’aver scelto Robert Downey Jr. come interprete apre la strada a possibilità non indifferenti in tal senso. RDj è stato prima il volto di Iron Man, che nel MCU è mentore dello scalamuri di Holland.