Spider-Man Miles Morales: su PS5 fino a 100fps con Ray Tracing attivo in Performance RT Mode, grazie al VRR!

Marvel's Spider-Man Miles Morales 100fps con Ray Tracing attivo su PS5 grazie a VRR PlayStation 5 VRR up to 100fps Performance RT Mode

Da oggi, PlayStation 5 presenta finalmente il supporto al VRR (Variable Refresh Rate). Questa tecnologia, richiesta sostanzialmente dal day one, ha permesso a Insomniac Games di poter sbloccare il limitatore di framerate sui suoi titoli, ossia Rift Apart e Marvel’s Spider-Man Miles Morales, con quest’ultimo che ora sfiora i 110fps in Performance RT Mode.

A svelare ciò è il canale YouTube Gaming Tech, il quale ha mostrato il gioco in azione con VRR attivo sulla sua TV. Il gioco in Performance RT Mode vede il suo framerate aumentato del 40%, con PlayStation 5 che riesce a renderizzare il gioco a una media di oltre 80fps, scendendo a 70 nei casi più estremi.

Nelle situazioni meno complesse, però, il gioco non si schioda dai 90fps, arrivando in alcuni casi a superare anche i 100 e, proprio quando si guarda il pavimento, i 110fps. Si tratta di numeri impressionanti per un gioco che sì, è cross-gen, sì gira in 1080p ma che, ricordiamo, fa un discreto uso di applicato alle superfici riflettenti.

Banner-canale-Telegram-Gametime-Offerte-Tech-drop-Ps5-Xbox-RTX

Come spiega poi Gaming Tech, con questo update potremmo assistere a un punto di svolta. Ora che anche PlayStation 5 si è allineata al VRR, che ricordiamo essere presente dal Day One su Xbox Series X, unita alla sempre maggiore diffusione di TV e Monitor con porte HDMI 2.1, gli sviluppatori inizieranno a sfruttare di più questa tecnologia, essendo essa utilizzata da più giocatori.

In ogni caso, i miglioramenti sono evidenti anche in Fidelity Mode, che ricordiamo essere la modalità più spinta del gioco. Quest’ultima viene renderizzata, ricordiamo, in 4K a 40fps. Grazie al VRR, però, il gioco sembra molto più fluido, ma questa cosa è da chiarire sicuramente in un video più dettagliato (Digital Foundry, ci riferiamo a voi).

In ogni caso, voi avete già sfruttato i vantaggi del VRR su PS5? Ditecelo nei commenti come sempre. Nel frattempo, qui potrete trovare la lista dei titoli che nelle prossime settimane vedranno il supporto a tale tecnologia.

Fonte: Gaming Tech