C’è un po’ di Italia anche a New York. No, non ci riferiamo alla classica ‘Little Italy’ ma alla mod che permette di godersi Marvel’s Spider-Man Remastered al massimo delle sue potenzialità. Risoluzione in 8K, effetti luce gestiti col Ray-Tracing, e tanti altri piccoli aggiustamenti che promettono di migliorare ulteriormente l’esperienza di gioco.
Autore della mod è l’italianissimo AD Massicuro che, dal suo canale YouTube condivide col web i primi risultati di questo esperimento. Il modder ci ha anche spiegato, in sintesi, come abbia fatto a ottenere questo livello di dettaglio grafico.
“Ho utilizzato diversi shaders dedicati per ottenere Riflessioni realistiche ed la Global illumination ‘anche’ tramite l’uso dell’RT shader beta di Pascal Gilcher via Reshade” spiega AD Massicuro. “Oltre a migliorare l’Occlusione ambientale che nel gioco a dettagli Ultra con HBAO+ mi sembrava poco convincente, sono riuscito ad aggiungere il Self-Shadowing”, spiega ancora il modder.
Con self-shadowing si intende la possibilità di avere delle ombre dinamiche per tutti quegli elementi di gioco non statici (come i pedoni che abitano le strade di New York, ad esempio). Infine, sempre AD Massicuro, afferma di avere aggiunto “un curato Color Grading e una Mod della Videocamera“ in modo da rendere più coinvolgente e cinematografica ogni scena del gioco.
Il risultato dei suoi esperimenti è visibile nel video di seguito. Stando a quanto comunicato dall’autore, la risoluzione in 8K viene mantenuta stabilmente grazie all’impiego di una scheda video RTX 3090Ti. In conclusione, Massicuro promette di distribuire la guida ai settaggi e i preset grafici utilizzati attraverso la sua pagina Patreon.
Avevamo già avuto modo di parlarvi del lavoro del modder a inizio anno. È lui, ad esempio, l’autore di quella mod che conferiva gli stessi benefici grafici visti adesso in Spider-Man Remastered anche a God of War 3. Stesso trattamento anche per il Kratos del 2018 e per Batman in Arkham Knight.
Fonte: AD Massicuro