Brutta sorpresa per alcuni giocatori di Splatoon 3, attesissimo e coloratissimo shooter per Nintendo Switch in uscita a breve. Prima dell’uscita ufficiale del gioco, fissata al 9 settembre 2022, diversi utenti si sono accorti di essere stati bannati.
Il motivo dietro questi ban è molto semplice, a Nintendo non piacciono gli utenti che fanno uso di cheat. Tra il 27 e il 28 agosto si è svolto lo Splatoon 3: Splatfest World Premier, evento che ha permesso ai giocatori di provare alcune modalità del gioco, alcuni elementi dell’equipaggiamento e un assortimento di armi con cui combattere. La prova del gioco sarebbe dovuta bastare per farsi un’idea di cosa aspettarsi il prossimo 9 settembre ma le cose non sono andate così. Diversi utenti hanno infatti deciso di uscire dai limiti imposti dalla demo per scoprire qualcosa in più.
Scaricando una patch creata da un utente questi giocatori sono riusciti ad ottenere l’accesso ad alcune parti del gioco non disponibili nella demo. Nintendo non deve aver preso bene l’accaduto e ha deciso di bannare tutte le persone che hanno scaricato questa patch illegale. Non è ancora chiaro se questo ban sia circoscritto a Splatoon 3 o a tutti i servizi di Nintendo Switch Online, quel che è certo è che nessuno vorrebbe sperimentare quanto sta succedendo.
A rendere ancora più pesante il provvedimento di Nintendo emergono alcune segnalazioni secondo le quali il ban da Splatoon 3 avrebbe le medesime conseguenze anche sul precedente capitolo.
“Quando ho visto segnalazioni su Twitter di persone bannate a causa di quella patch, non ero completamente sorpreso. Questa correzione del codice di gioco ti farebbe bannare anche da Splatoon 2” ha riferito OatmealDome a Kotaku.
“Nintendo ha preso sul serio l’uso di trucchi questa volta, considerando che Splatoon e Splatoon 2 al lancio non avevano sistemi anti-cheat“.
Per questo motivo nessuna tipologia di cheat sarà ammessa da ora in poi. Nintendo ha infatti comunicato che sarà intransigente e non tollererà più i giocatori che utilizzano trucchi all’interno dei propri giochi. Questo per non minare l’esperienza di gioco dei propri utenti.
Parlando di Splatoon 3, avete visto la bellissima Switch OLED in edizione limitata ispirata all’attesissimo gioco? Esteticamente la console si presenta con diverse decorazioni che richiamano il mondo di gioco, con tanto di Dock e Joy-Con personalizzati.
Ma ora diteci, cosa ne pensate dei provvedimenti presi da Nintendo? Fateci sapere la vostra lasciando un commento e continuate a seguirci per rimanere aggiornati con le ultime notizie!
Fonte: Kotaku