Nonostante il flop commerciale avuto con Marvel’s Avengers, che non ha saputo compensare gli enormi costi di sviluppo, Square Enix pare comunque in forte crescita. La società ha infatti registrato un aumento delle vendite pari al 33,7% rispetto al 2019, mentre gli introiti sono cresciuti del 47,7%.
Una annata dunque decisamente positiva per Square Enix, capace dunque di generare profitti nonostante un Marvel’s Avengers che, purtroppo, non ha saputo conquistare i giocatori. A compensare, in maniera anche decisa, il flop del titolo Marvel ci ha pensato Final Fantasy 7 Remake.
Il primo episodio del remake dello storico JRPG ha infatti realizzato un numero di vendite incredibile, che aveva portato Square Enix a raddoppare le vendite rispetto all’anno prima. Purtroppo, nel secondo simestre è iniziato un declino vertiginoso in vendite e ricavi, lasciando Square Enix con una perdita di ben 6 miliardi di Yen.
Il declino è poi continuato nel Q3 sia a causa del settore MMO stagnante (Final Fantasy 14 e Dragon Quest X) che a causa del titolo targato Marvel. Ricordiamo infatti che Square Enix, a novembre 2020, non era ancora riuscita a recuperare i costi di Marvel’s Avengers, a causa di vendite davvero troppo sotto le aspettative e che faticano a decollare.
E voi, che ne pensate? Nel frattempo, ricordiamo che il 2021 sarà un anno molto importante per Square Enix. Questo è infatti l’anno del 25° anniversario di Tomb Raider, con possibile annuncio di un nuovo titolo. Inoltre, sta per arrivare nei negozi un nuovo NieR, e potremmo anche vedere Final Fantasy 16 in uscita proprio per quest’anno.
Fonte: IGN