Stadia: disponibile il tool per utilizzare il controller in modalità Bluetooth

stadia controller

A partire dalle scorse ore è finalmente disponibile l’atteso aggiornamento che permetterà ai possessori di un controller per Stadia di utilizzare il dispositivo via Bluetooth, rendendolo di fatto utilizzabile con tutti i dispositivi compatibili. Grazie a questo aggiornamento ora che i server del servizio di Google stanno per essere spenti per sempre i giocatori non rimarranno del tutto con l’amaro in bocca. Senza perdere ulteriore tempo andiamo ora a vedere la semplice procedura per attivare questa modalità.

Per prima cosa tutti i possessori di un controller Stadia dovranno raggiungere questo indirizzo. Una volta raggiunto il sito basterà semplicemente cliccare sul tasto “Attiva modalità Bluetooth” e seguire le semplici istruzioni che appariranno in seguito. Una volta attivata questa modalità per accoppiare il controller con uno dei dispositivi supportati bisognerà premere per due secondi i pulsanti “Y” e “Stadia” fino a quando non si attiverà una spia arancione. Successivamente basterà visitare la pagina impostazione del dispositivo sul quale si vuole giocare e selezionare il controller. Se la procedura è andata a buon fine la luce del controller passerà da a arancione a bianca fissa. Prestate attenzione però: una volta attivata la modalità Bluetooth sul pad, non si potrà più usare il Wi-Fi su Stadia.

Ma quali sono i dispositivi supportati? La risposta arriva direttamente da Google. Purtroppo la lista non è lunghissima ma il controller Stadia si potrà utilizzare su PC Windows 10, Windows 11, su Steam, su MacOs 13, su ChromeOS ed infine sui dispositivi android. Assenti al momento nella lista PlayStation, Xbox e Nintendo Switch.

Attenzione però perché il tempo a disposizione per attivare la modalità Bluetooth dei vostri controller Stadia non è illimitato. Prestando attenzione, nel sito in cui eseguire l’attivazione è presente un avviso importante. I possessori del controller avranno tempo fino al 31 dicembre 2023 per poter seguire tutti i passaggi e rendere utilizzabile il controller su altri dispositivi.

Fonte: Google