Star Comics: Mondadori acquisisce il 51% della casa editrice di Dragon Ball, One Piece e Demon Slayer

Star Comics Mondadori Dragon Ball One Piece Demon Slayer Kimetsu No Yaiba

Mondadori ha acquisito il 51% delle quote di Star Comics. La conferma è giunta dal comunciato stampa ufficiale della stessa casa editroce, che ora è entrata ufficialmente a far parte del Gruppo Mondadori. Per chi non la conoscesse, in Italia è la principale casa editrice di fumetti e soprattutto alcuni dei manga più famosi, quali One Piece, Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba e Dragon Ball.

L’acquisizione è nelle fasi finali, e se tutto va per il meglio sarà completata entro il 30 giugno. Simone e Claudia Bovini continueranno a ricoprire il ruolo di Amministratore Delegato di Edizioni Star Comics. Uno degli obiettivi di questa acquisizione consiste nel collaborare in maniera più diretta con le librerie, questo senza chiaramente trascurare le fumetterie.

Il rapporto tra Edizioni Star Comics e le fumetterie di tutta Italia continuerà a persistere, e non potrebbe essere altrimenti visto che Star Comics è stata sostenuta per anni proprio dalle fumetterie. Anzi, l’acquisizione mira a portare un maggior numero di clienti nelle fumetterie e questo sarà possibile solo grazie a Mondadori, spiega il comunicato.

“Il segmento dei Comics ha rappresentato, negli ultimi anni, un importante elemento di sviluppo per l’intera filiera del libro, grazie anche al significativo tasso di innovazione dell’offerta editoriale che lo caratterizza e a una straordinaria capacità di coinvolgere nuovi lettori: in questo segmento, Star Comics è stata protagonista indiscussa” – ha dichiarato Antonio Porro, Amministratore delegato del Gruppo Mondadori. “Sarà quindi interessante e proficuo lo scambio di competenze tra il nostro gruppo e una realtà editoriale quale Star Comics, le cui persone hanno saputo costruire nel tempo una leadership riconosciuta e consolidata, arricchita da una relazione di grande valore con il proprio pubblico” ha concluso Porro.

“Per Star Comics è un grande onore entrare a far parte di Mondadori, il primo Gruppo Editoriale Italiano: abbiamo lavorato a lungo ma senza particolari difficoltà per raggiungere un accordo da cui ambo le parti trarranno grandi benefici. Il mercato editoriale del fumetto sta cambiando rapidamente e grazie a questa nuova partnership potremo impegnarci in maniera ancor più incisiva per promuovere l’affermazione del fumetto come prodotto culturale di massa, proprio come accade da anni in altri Paesi europei” – ha dichiarato Claudia Bovini, CEO e Direttore Editoriale di Star Comics.

Fonte: Star Comics