Uno degli oggetti che i fan di Star Wars più vorrebbero provare almeno una volta nella vita è la Lightsaber, nota in Italia con il nome di “Spada Laser”. Purtroppo, quell’arma è impossibile da replicare al 100% nella realtà, però non sono mancati i tentativi di avvicinarsi a quel concetto. L’ultimo è di Alex Burkan, ossia la prima persona ad aver inventato una Lightsaber retrattile totalmente autonoma, tanto da ottenere un primato da Guinnes World Record!
Alex Burkan, noto YouTuber russo, ha infatti realizzato una lama di plasma capace di tagliare quasi qualsiasi cosa esistente. Con una temperatura di 5.072°C, infatti, la lama è capace di tagliare anche l’acciaio come se fosse burro… o come se fosse una Lightsaber di Star Wars, appunto.
Ma come ha fatto lo YouTuber a realizzarla? Parlando a Guinnes World Record, Burkan ha detto che: “Il componente chiave della lightsaber è un elettrolizzatore. Un elettrolizzatore è un dispositivo capace di generare un’enorme quantità di idrogeno e ossigeno, così da comprimere il gas a qualsiasi pressione e senza la necessità di usare un compressore meccanico”.
Chiaramente, Burkan ha dovuto studiare molto per la realizzazione di questa micidiale arma, soprattutto per cercare di infilarla in un’elsa dalla forma più simile a quella di una Spada Laser. Inoltre, nonostante gli sforzi, questo è solamente un prototipo e in quanto tale presenta diverse limitazioni.
La torcia è infatti instabile e, impostata al massimo della potenza, il combustibile dura solamente 30 secondi. “Questo è solo un primo prototipo, dunque ha molte limitazioni. A piena potenza è operativo per solamente 30 secondi, la torcia a idrogeno è instabile e questo lo si può notare facilmente quando si muove. La spada laser esplode in mano a causa del ritorno di fiamma dell’idrogeno”.
Insomma, uno strumento delizioso ma perfezionabile. Burkan ha poi commentato un eventuale scontro con un altro inventore di una spada laser, questa volta però alimentata da uno zaino. Ci riferiamo ad Hacksmith Industries, aka James Hobson, il quale ha inventato una Lightsaber simile ma alimentata da uno zaino.
“La versione di Hacksmith è molto più potente e sicuramente funzionerà per più di 30 secondi. Il nostro sarebbe un duello particolarmente furioso, poiché avrei solo 30 secondi per vincere. A volte ci capita di discutere dei nostri progetti attuali. Altre volte ci minacciamo a vicenda con le nostre invenzioni”, dice scherzosamente Burkan, che poi conclude dicendo che i due inventori si sostengono sempre a vicenda.
Fonte: Guinnes World Record