Tira su che ha abboccato! Sembra una bufala, è una bufala ma qualcuno ci ha creduto lo stesso. Un buontempone ha scritto una finta ricerca sulla Forza e sui Midichlorian di Star Wars proponendola a nove differenti riviste scientifiche.
Il risultato è andato al di là di ogni più rosea aspettativa. Quattro di queste hanno abboccato e hanno deciso di pubblicare l’articolo, anche se una di queste ha chiesto un contributo di 360$. Le riviste in questione sono:
- The American Journal of Medical and Biological Research (SciEP)
- The International Journal of Molecular Biology: Open Access (MedCrave)
- Austin Journal of Pharmacology and Therapeutics (Austin)
- American Research Journal of Biosciences (ARJ)
Nessuno dei revisori degli articoli ha letto accuratamente le ricerche e tantomeno ha dimestichezza con l’universo di Star Wars creato da George Lucas.
Eppure di indizi di falsità e puzza di bufala ce n’erano in quantità. I relatori dello studio erano i dottori Lucas McGeorge e Annette Kin. A cui si aggiungono numerosi riferimenti a Star Wars come la Forza, Kylo Ren, e Rey.
L’autore ha persino ammesso nello stesso articolo che è falso e opera di ‘rogeting‘, ovvero uno scopiazzamento in cui molti termini sono sostituiti con nomi fantasiosi e assurdi.