Star Wars: riviste scientifiche si bevono finta ricerca sulla Forza

Star Wars

Tira su che ha abboccato! Sembra una bufala, è una bufala ma qualcuno ci ha creduto lo stesso. Un buontempone ha scritto una finta ricerca sulla Forza e sui Midichlorian di Star Wars proponendola a nove differenti riviste scientifiche.

Il risultato è andato al di là di ogni più rosea aspettativa. Quattro di queste hanno abboccato e hanno deciso di pubblicare l’articolo, anche se una di queste ha chiesto un contributo di 360$. Le riviste in questione sono:

  • The American Journal of Medical and Biological Research (SciEP)
  • The International Journal of Molecular Biology: Open Access (MedCrave)
  • Austin Journal of Pharmacology and Therapeutics (Austin)
  • American Research Journal of Biosciences (ARJ)

Nessuno dei revisori degli articoli ha letto accuratamente le ricerche e tantomeno ha dimestichezza con l’universo di Star Wars creato da George Lucas.

Eppure di indizi di falsità e puzza di bufala ce n’erano in quantità. I relatori dello studio erano i dottori Lucas McGeorge e Annette Kin. A cui si aggiungono numerosi riferimenti a Star Wars come la Forza, Kylo Ren, e Rey.

L’autore ha persino ammesso nello stesso articolo che è falso e opera di ‘rogeting, ovvero uno scopiazzamento in cui molti termini sono sostituiti con nomi fantasiosi e assurdi.

Fonte

Commenti

commenti