Starfield: le recensioni positive calano al 71% su Steam. È record negativo per un titolo Bethesda

starfield

Il lancio di Starfield è stato eccellente, l’accoglienza da parte della stampa positiva e anche noi di Gametime abbiamo apprezzato molto il gioco, però a quanto pare su Steam non tutti condividono l’euforia generale. Nonostante durante la stesura di questo articolo ci siano ben 100.000 giocatori connessi in contemporanea, Starfield sta segnando un record negativo per il publisher: è il gioco Bethesda con la peggior valutazione utenza su Steam. Al momento, infatti, la nuova fatica di Todd Howard e soci ha una percentuale di recensioni positive del 71,42%, bassa abbastanza da finire addirittura sotto Fallout 76.

Sono ben 25.000 le recensioni negative, a fronte di 90.000 recensioni totali. Per darvi un’idea, Fallout 76 ha un rating del 71,76%. Parliamo di quisquilie, ma sono comunque sorprendenti, visto che proprio Fallout 76 è considerato un po’ la pecora nera delle produzioni Bethesda, Redemption Arc a parte. Quali potrebbero essere le motivazioni dietro questa enorme quantità di recensioni negative? The Gamer ha ipotizzato che tra i fattori scatenanti troviamo la presenza di pronomi nell’editor del personaggio.

In secondo luogo, Starfield è il primo videogioco di Bethesda uscito in esclusiva Xbox sin dai tempi di The Elder Scrolls 3: Morrowind, uscito due decenni fa. Ciò potrebbe aver portato alcuni utenti a lasciare recensioni negative sul gioco. Il motivo? Non si sa, dal momento che parliamo di utenti PC che hanno COMPRATO il gioco per poter fare quella recensione. Il degrado dietro il fenomeno delle Console War, però, può spingersi verso orizzonti ancora inesplorati. Dopotutto c’è chi ha preteso il licenziamento di una dipendente solo perché quest’ultima ha giocato un titolo della concorrenza.

Non è da escludere ovviamente che, in questo marasma di recensioni negative, ci sia anche chi magari è legittimamente deluso dal gioco Bethesda perché magari non ha rispettato questa o quell’altra aspettativa. In ogni caso, che ne pensate? Ditecelo nei commenti come sempre.

Fonte: SteamDB Via: The Gamer