In queste settimane Starfield permetterà a miglia e migliaia di giocatori di imbarcarsi in una nuova avventura attraverso i confini sconfinati dello spazio. Tra pianeti esplorabili, navicelle completamente personalizzabili e tante missioni da completare, l’ultima fatica di Bethesda terrà i giocatori impegnati per parecchio tempo. Questo però potrebbe essere un viaggio particolarmente silenzioso in quanto, come ormai è noto, il protagonista di questa nuova storia non ha una voce, anche se inizialmente la situazione era ben diversa.
Come riportato in una recente intervista con Polygon, nei piani iniziali di Starfield il protagonista era in possesso di una voce tutta sua. Nel corso dello sviluppo Bethesda ha però deciso di renderlo muto in quanto la parlantina del personaggio andava in qualche modo a limitare l’esperienza dei giocatori. A tal proposito la redazione di Polygon ha domandato a Emil Pagliarulo, lead designer di Starfield, se le critiche mosse al doppiaggio di Fallout 4 abbiano impattato su questa scelta.
Pagliarulo ha spiegato che quanto accaduto con Fallout 4 non è stato il motivo principale che ha portato Bethesda a rendere muto il protagonista di questa nuova avventura spaziale, anche se ha avuto un certo peso. “Non ha impattato direttamente, ma sicuramente ha giocato un piccolo ruolo. In pre-produzione, il piano era di avere un protagonista doppiato. Abbiamo assunto un attore, abbiamo ottenuto la voce, lo abbiamo ascoltato e ci siamo detti ‘sai una cosa, questo ragazzo ha una voce troppo specifica.'”
“Allora ci siamo chiesti quali fossero le opzioni a nostra disposizione. Abbiamo, come fanno alcuni giochi di ruolo, quattro voci? Abbiamo una sola voce, ma assumiamo qualcun altro che è più conveniente? Ma puoi creare ogni diverso tipo di persona in Starfield. Ci siamo resi conto che l’unico modo per lasciare che il giocatore fosse la persona che vuole essere era avere un protagonista senza voce.”
Arrivati a questo punto Bethesda ha deciso che lasciar dialogare i giocatori solo tramite messaggi sarebbe stata la scelta migliore. Per questo motivo il protagonista di Starfield non parla. “Abbiamo pensato: e se dialogassero semplicemente con i messaggi? Ed è stato davvero liberatorio. Voglio dire, abbiamo oltre 200.000 righe di dialogo parlato e probabilmente ciò non sarebbe successo se avessimo avuto un protagonista con la voce.”
Parlando di Starfield, sapevate che il gioco ha permesso ad una coppia di salvarsi da un incendio scoppiato all’improvviso nel cuore della notte? Noi Starfield lo abbiamo recensito. Il Cirolfuso realizzato dal nostro Liuca come avatar per viaggiare tra stelle e pianeti lo trovate a questo link.
Fonte: Polygon