Corposissimo il direct di Starfield. Bethesda ci ha tenuto compagnia per circa un ora spiegando alcune delle meccaniche che saranno implementate nel GDR spaziale che ci attende a settembre. Insieme al gioco, inoltre, Bethesda ha svelato l’elegante edizione da collezione e l’accoppiata pad/headset a tema Starfield. La Constellation Edition, aggiungiamo, conterrà nativamente Shattered Space, la prima espansione prevista.
Mentre su Steam appaiono i requisiti PC – tutt’altro che esosi, va detto – che sembrano quelli definitivi, Bethesda conferma l’impressione che alcuni avevano durante la trasmissione live: Starfield girerà a 30fps su console, indipendentemente dal modello di Xbox: Series X o Series S. A spiegarlo per Bethesda è stato Todd Howard in una intervista concessa a IGN. Su Xbox Series X sarà possibile giocare a risoluzione 4K, su Xbox Series S, invece, dovremo accontentarci dei soliti 1440p. Si ripresenta, insomma, la stessa situazione che ha afflitto Redfall. Anche il gioco Arkane è uscito su console privo della modalità 60fps.
A proposito di Xbox Series S, poco prima dell’evento dedicato a Starfield, sul finale del Games Showcase Microsoft ha rivelato l’esistenza di un nuovo modello di Series S con una capacità di archiviazione doppia (SSD da 1TB) in colorazione nera e a un prezzo leggermente superiore a quello base ($50).
Fonte: Bethesda