Starlink: La connessione satellitare di Elon Musk a 300Mbps in tutto il mondo entro fine 2022!

starlink elon musk spacex

Starlink è la nuova imprenditoriale in cui si è lanciato Elon Musk, che sfrutterà tutto il supporto che potrà dargli anche l’altra sua società SpaceX. Si tratta di un provider internet globale, in grado di offrire una connessione ad altissima velocità quasi ovunque e senza la necessità di fare lunghi e costosi lavori stradali.

Banner Telegram Gametimers 2

Di Starlink ne abbiamo passato proprio a inizio mese quando è stato annunciato l’inizio della fase di betatesting. Al momento il servizio sarà disponibile solamente nel Regno Unito, Canada e . Ma l’obiettivo, una volta che il sistema sarà a regime, punta a coprire praticamente ogni luogo sul pianeta Terra.

E le prestazioni

Banner-canale-Telegram-Gametime-Offerte-Tech

A confermarlo è stato lo stesso magnate Elon Musk su . Il servizio sarà disponibile in buona parte della Terra entro fine anno, e arriverà ovunque entro la fine del 2022. Basta solamente intensificare la copertura nei prossimi mesi.

A questo punto è importante precisare vantaggi e svantaggi delle connessioni satellitari rispetto a quelle cellulari e cablate come la . Innanzitutto non servono lavori stradali per l’installazione dei cavi e delle cabine, che possono richiedere mesi se non anche anni. Inoltre le reti cellulari garantiscono una forte copertura solamente nelle aree urbane densamente abitate. La connessione satellitare invece garantisce la stessa qualità del segnale sia che ci si trovi in una metropoli, sia che ci si si trovi in piena o alta montagna.

Ed è proprio quest’ultimo l’obiettivo di Starlink, portare una connessione satellitare ad alta velocità anche nelle zone più remote piuttosto facilmente.

I costi inizialmente saranno un po’ elevati, soprattutto a causa della speciale antenna satellitare necessaria a far funzionare il servizio. Ma una volta che Starlink sarà a regime, i prezzi dovrebbero scendere. Non ci resta quindi che attendere e vedere quale piano tariffario offrirà in Italia.

Fonte: Elon Musk