Steam Deck: un prototipo è stato venduto a 3.000 dollari su Ebay

Steam Deck prototipo venduto a 2.000 dollari

Le voci su Steam Deck 2, confermata da Valve già nel lontano 2022 e che non ci sorprenderebbe se venisse presentata insieme ad Half-Life 3, sono sempre più insistenti, ma negli ultimi giorni a prendere le luci della ribalta è stata la prima Steam Deck. Un prototipo dell’handheld Valve, variante da 256GB, è infatti stato venduto su Ebay alla cifra di 3.000 dollari. Si tratta del ‘Engineering Sample 34’, uno dei tanti prototipi che Valve ha prodotto prima di immettere il dispositivo sul mercato. La notizia giunge da Steam Deck HQ e da un post su Reddit pubblicato da Gary_the_mememachine.



Questo prototipo differisce dalla Steam Deck commercializzata su diversi aspetti. Innanzitutto, esso è sprovvisto dell’analogico destro, sebbene sia comunque presente l’alloggio per esso. Al posto dei touchpad quadrati, troviamo due touchpad circolari. Il layout dei tasti è invece grossomodo identico. Il dispositivo è inoltre sprovvisto del sistema operativo e, a conti fatti, non è neppure chiaro se sia possibile o meno installarne uno.

Potenzialmente questo dispositivo potrebbe essere inutilizzabile, ma siamo certi che al compratore ciò non interessi. Il valore di questo prototipo è infatti puramente collezionistico ed è molto probabile che possa trasformarsi in un investimento a lungo termine. Ci sono collezionisti che fanno carte false per articoli particolari come prototipi pre-produzione. Una verifica fatta grazie alle numerose immagini di prototipi pubblicate da Valve stessa conferma inoltre che l’esemplare è autentico.

Fonte: Steam Deck HQ