
Secondo quanto riportato da eXtas1s, noto insider spagnolo, Microsoft sarebbe del tutto determinata a portare Steam su Xbox e integrare al meglio le due esperienze, permettendo così agli utenti di avviare i propri giochi direttamente dalla libreria di Steam e trasformando, di fatto, le eredi Xbox Series X|S in un ibrido console-PC. Nei software di supporto di Microsoft sarebbe infatti apparsa una versione beta dell’app di Steam destinata proprio al mondo console.
L’applicazione beta è al momento riservata a pochi collaboratori e dipendenti e sarebbe un elemento chiave della strategia di Microsoft. La multinazionale, spiega eXtas1s, avrebbe infatti intenzione di costruire la prossima generazione di Xbox attorno all’ambiente PC. In questa ottica, l’integrazione di Steam non è più una semplice aggiunta, ma un elemento strategico importante che può spingere gli utenti ad approcciarsi alla Xbox next-gen.
Il supporto sarebbe anche nativo e non via cloud, con l’app di Steam che risulterebbe quindi disponibile sul Microsoft Store e integrato al meglio con l’interfaccia e l’Xbox Wireless Controller. Manca un’ufficialità, ovviamente, ma eXtas1s è noto per avere un track record importante. Ad alimentare ancor di più le voci è la presunta esistenza di una console portatile simile a Steam Deck e ROG Ally, attualmente in sviluppo.
Nel frattempo, Valve ha chiarito le voci in merito a un presunto leak di dati e password di Steam, smentendo la notizia nel fine settimana.
Fonte: eXtas1s