Nel panorama videoludico odierno, il doppiaggio in italiano è qualcosa che via via si sta facendo più raro. Considerando il rapporto investimento/guadagno, destinare fondi a un mercato come il nostro e al doppiaggio di una lingua che in fondo parliamo solo noi è qualcosa che i vari publisher tengono a mente. È per questo che quando succede, il tutto prende il quasi il sapore di un evento, ancor di più se accade con titoli di cui non ce l’aspetteremmo. Uno di questi è proprio Stellar Blade.
Stellar Blade verrà interamente tradotto in italiano
Con l’annuncio della demo che arriverà il 29 marzo, Sony ha pubblicato un nuovo trailer ma soprattutto una nuova serie di informazioni sul gioco ma soprattutto, sulle lingue in cui Stellar Blade verrà tradotto. Qui la lista completa:
“Doppiaggio: coreano, inglese, francese, italiano, tedesco, spagnolo, portoghese brasiliano, spagnolo latino.
Testo: coreano, inglese (Stati Uniti), francese, italiano, tedesco, spagnolo, danese, olandese, finlandese, norvegese, polacco, portoghese, russo, svedese, arabo, turco, tailandese, giapponese, cinese semplificato, cinese tradizionale“.
Importante sapere che il doppiaggio italiano (da verificare le altre lingue) non sarà sincronizzato con il labiale ma cosa che salta all’occhio, è la mancanza del doppiaggio giapponese, annunciato dallo stesso director Kim Hyung-tae, persino con sincronizzazione.
In ogni caso, sembra proprio che Sony creda davvero in questo progetto. L’azienda sta investendo il più possibile anche dopo essersi assicurata l’esclusività ai “danni” dei giocatori PC. Stellar Blade infatti, era destinato anche agli utenti Mouse and Keyboard. Chissà però che un giorno non arrivi anche in questa versione, così come altri brand del colosso giapponese.
Fonte: PlayStation Blog