Un vero flop al cinema 30 anni fa, ma primo grande esperimento di adattamento live-action al cinema di un film tratto di un videogioco: Super Mario Bros vantava un cast stellare con Bob Hoskins nei panni di Mario e Denis Hopper in quelli di King Koopa ma questo non bastò a far decollare al cinema quello che in molti definirono un prodotto mediocre. Hoskins, addirittura, arrivò a dichiarare di essersi pentito amaramente di aver accettato il ruolo del baffuto idraulico italiano.
Oggi quel film è un piccolo cult per gli appassionati del genere grazie anche a sequenze esilaranti (sia volontariamente tali che non) e, appunto, alla sua primogenitura nel genere di adattamenti. Con l’uscita al cinema di un nuovo Super Mario Bros, stavolta in CGI e curato da Nintendo e Illumination, supportato da un doppiaggio in lingua originale che nulla ha da invidiare alle grosse produzioni Marvel (Chris Pratt, Charlie Day, Anya Taylor-Joy, Jack Black etc…) si potrebbe parlare di un riscatto per il film di 30 anni fa.
Ma in questo caso possiamo dire che c’è anche il raddoppio. Con l’arrivo del nuovo film, molte persone che non ebbero l’opportunità ai tempi (perché non interessate o, banalmente, non ancora nate) di vedere l’originale hanno deciso di recuperarlo. Acquisti in massa su Amazon hanno riportato Super Mario Bros (1993) in cima alle classifiche di vendita, almeno negli USA. Ancora di più, si tratta di un “testa a testa” tra le due versioni di Mario che vede vincere l’interpretazione di Hoskins su quella di Pratt. Il film Illumination si piazza solo secondo.
Volete (ri)vedere Super Mario Bros, quello originale? Tranquilli, lo trovate su Amazon Prime Video.
Fonte: Amazon US