Switch non rileva i controller? Ecco una (lunga) lista di dispositivi che potrebbero causare interferenze

Se vi è già capitato che i Joy-Con di Nintendo Switch perdessero il segnale e si disattivassero momentaneamente, allora niente paura, non siete affatto soli.

La stessa Nintendo sembra aver riconosciuto ufficialmente il problema e, mentre è al lavoro su un modo per rendere più stabile la connessione Bluetooth tra pad e console, fa già una lista – per qualcuno, anche fin troppo lunga – di dispositivi da allontanare durante le sessioni di gaming.

Ovviamente non tutti sono incappati in problematiche simili, sottolineiamolo. Soprattutto dopo la patch day one, buona parte di coloro che avevano riscontrato malfunzionamenti non hanno riscontrato più problemi.

Nel caso non facciate parte del gruppo di fortunati, però, ecco qualche utile dritta.

Per far sì che non ci siano interferenze tra Joy-Con e console, dovrete posizionare Switch davanti e non dietro al televisore, oltre che lontano da acquari, oggetti metallici e cavi di ogni genere. Inoltre, è preferibile che nel raggio di un metro non ci sia alcun dispositivo wireless.

Nintendo consiglia anche di cercare ogni fonte di interferenza e di disattivarla ancor prima di iniziare a giocare.

Per “fonti di interferenza”, l’azienda giapponese si riferisce a computer portatili, tablet, auricolari e stampanti wireless, microonde, altoparlanti, telefoni cordless e dispositivi USB 3.0 del calibro di Hard Disk, adattatori LAN e così via.

Fino a qualche minuto fa era sconsigliato utilizzare persino il cellulare, ma è già stato rimosso dalla lista.

“Nella maggior parte dei casi, sarà abbastanza allontanare di circa un metro qualunque dispositivo citato in precedenza, possiamo infatti leggere sul sito ufficiale. “Nel caso continuiate a riscontrare problemi, conviene allora che li disattiviate completamente”.

Fonte